Fiera d’Aprile, domani ad Appignano mercatini e street food nelle vie del Borgo

14

APPIGNANO – Ad Appignano domani domenica 27 si apre l’attesa Fiera di Aprile 2025, storicamente conosciuta come “A fiera dell’ochette”.

Dalle ore 8 di mattina fino alle ore 20 Il Comune di Appignano offrirà un ricco programma di intrattenimenti, eventi, spettacoli e giochi per grandi e piccini, organizzati dell’Associazione Terre di Sogno e Prometeo nella Piazza Umberto I, con il supporto logistico della Proloco di Appignano.

Una grande e colorata festa che vedrà l’arrivo nel suggestivo borgo storico maceratese di numerosi e colorati stand di street food, mercatini contemporanei e vintage per tutti i gusti. Saranno presenti anche gli stand locali dove assaporare e acquistare i famosi prodotti del territorio.

“È con grande gioia che invitiamo visitatori e turisti a partecipare alla Fiera di Aprile, un evento che rappresenta una tradizione consolidata e un bel momento di incontro e di festa per la nostra comunità. – ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita – Quest’anno, siamo particolarmente felici di presentare un programma ancora più ricco di attività, spettacoli e sorprese, pensato per coinvolgere grandi e piccini. Invito tutti a passeggiare tra le strade del nostro suggestivo borgo, a partecipare alle attività e a gustare le nostre delizie dai sapori tradizionali della cultura del territorio”.

“Manifestazioni come la Fiera d’Aprile sono fondamentali perché consentono di tenere vive e tramandare le tradizioni che caratterizzano il nostro borgo e, in generale, i piccoli borghi italiani,” ha aggiunto il Vicesindaco con delega al Turismo Stefano Montecchiarini. “Questi eventi valorizzano il nostro patrimonio culturale, contribuendo in modo significativo a mantenere viva l’identità della nostra comunità.”

Saranno a disposizione dei visitatori anche i rinomati ristoranti di Appignano, dove si potranno gustare le specialità locali comodamente seduti e serviti.

Tra le novità di quest’anno spicca la prima edizione della “Caccia all’ochetta” una caccia al tesoro fotografica per le vie del centro storico alla scoperta dell’ochetta in ceramica realizzata dall’Associazione MAV – Maestri Vasai Appignanesi.

Saranno presenti, inoltre, numerosi giochi da tavolo con laboratori di costruzioni creativi-tematici tra cui in particolare il tanto apprezzato Gioco dell’oca animato.

Ogni bambino riceverà un “passaporto” su cui verrà apposto un timbro dopo ogni attività svolta. Al termine del percorso, sono previsti regali per tutti.

Tra le animazioni per i più piccoli face painting e body tattoo, sculture di palloncini e numerose attività con l’utilizzo delle bolle di sapone, condite con tanti dolci e pop corn.

Alle ore 16,30 nella Piazza Umberto I avranno inizio gli spettacoli artistici a cura del team della Sofy animazione.

Non mancherà la possibilità di visitare le aree museali di Appignano, tra cui il Museo della Tessitura “La Stanza del Telaio” e, per immergersi nell’antica arte ceramica del borgo, il “Museo d’arte ceramica di Appignano” che racchiude in sé la massima espressione storica dell’artigianato locale. Un vero e proprio percorso antropologico del territorio che parte da 2000 anni fa con la sezione archeologica e arriva fino ai giorni d’oggi con le ceramiche locali in cui si degustano i prelibati legumi di Appignano durante la storica manifestazione Leguminaria.