La manifestazione, in realtà, altro non è che la quarta edizione della maratona che dal 2015 anima le vie del borgo di Fiorenzuola la quarta domenica di settembre. Ampliato, rinnovato e restaurato, l’evento ha per di più modificato il suo nome: non più “Focara per Dante” ma appunto “Vivi Dante…verso il settecentenario”, un titolo solenne, libero da legami territoriali, riadattabile anche al di fuori dei confini comunali e già proiettato al 2021, quando si celebreranno i 700 anni dalla morte del poeta.
Tutta la macchina organizzativa si trasferirà poi la domenica successiva, 30 settembre, a Gradara, dove è in programma il secondo appuntamento della kermesse. Cambierà leggermente il format ma non la ragione culturale alla guida dell’evento: sarà una maratona di lettura sparsa con tante postazioni che ricopriranno il suolo del borgo e lo riempiranno delle celebrate note dell’Inferno.
A guidare il tutto, Elisa Baggiarini, 27 anni, giovane insegnante che da anni porta Dante nelle scuole, e la sua neonata Associazione Culturale “Focara per Dante”, associazione che ha ereditato il vecchio nome della maratona e di cui Elisa è presidente.
“È stato per me un 2018 carico di traguardi, prima con la creazione ufficiale dell’associazione e poi con la nascita di ‘Chiacchiere dantesche’, il piccolo ciclo di incontri estivi che ci ha portato a conoscere e fidelizzare un folto pubblico di appassionati e ad instaurare importanti collaborazioni, su tutte quella con il Comune e la Pro Loco di Gradara. In questo fermento è stato poi naturale anche trasformare l’evento di settembre, a partire dal nome ‘Vivi Dante…verso il settecentenario’, una vera e propria esortazione alla vivacità, rivolta al pubblico e al poeta stesso”.
La costituzione ufficiale dell’Associazione ha sancito il cambio di passo per i ragazzi di Focara per Dante che ora guardano anche oltre i confini del Parco del Monte San Bartolo. Lo dimostra la nutrita presenza di lettori provenienti da ogni parte d’Italia, nonché l’amicizia e la collaborazione sempre più solida con gli altri gruppi che lungo lo stivale tutelano il patrimonio letterario dantesco e organizzano maratone di lettura. Anche la stagione invernale, dunque, si preannuncia ricca di appuntamenti che saranno costantemente presentati e aggiornati sulla pagina Facebook @focaraperdante, punto di ritrovo e di raccolta di idee per gli appassionati della materia.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Il Musical, Forza Venite Gente, domenica 26 gennaio, alle ore…
Presso il Centro Polifunzionale di Trecastelli - Municipalità di Ripe, ogni martedì da febbraio fino…
A Palazzo Ducale, il 24 gennaio prossimo, in anteprima nazionale, Dante Ferretti presenterà il suo…
CIVITANOVA MARCHE - I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, intervenuti…
Giovedì 23 gennaio al Palariviera il monologo di Matteo Monforte e Pierpaolo Spollon, per la…
Castelli avanza la proposta di stanziare 10 milioni di euro. Sindaco Filipponi: “la prima pietra…
Domani 19 gennaio, al Teatro Lauro Rossi, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in un viaggio nel Romanticismo…
“Sant'Antonio, gli animali e i canti di questua” con il Centro Studi Tradizioni Popolari, la…
Presso la suggestiva Chiesa di San Francesco un evento tra parole e musica per riscoprire…
MACERATA - Nella giornata del 15 gennaio u.s., in Porto Recanati (MC), gli agenti della…
TREIA - I militari della Stazione Carabinieri di Treia, a seguito di attività investigativa, hanno…
SAN SEVERINO MARCHE - Dopo i lavori di demolizione e successiva ricostruzione un’abitazione singola è…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X