PROVINCIA DI MACERATA – Dall’8 luglio al 2 settembre 2023 in sette comuni della provincia di Macerata (Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Colmurano, Gualdo, Loro Piceno, Monte San Martino e Serrapetrona) torna il “Friku Festival” con eventi adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati specialmente per bambini e famiglie.
Dopo il successo delle prime due edizioni, l’Unione Montana Monti Azzurri e i sette comuni del territorio hanno deciso di sostenere una nuova edizione che proporrà 12 spettacoli di arti performative varie, tra teatro di strada, circo contemporaneo, teatro comico-musicale, clownerie, bolle di sapone e magia con compagnie artistiche di alta qualità.
La rassegna viene organizzata dall’associazione “Ho un’idea” di Lapedona , nell’ambito del suo progetto “Marche in Strada” e del circuito interregionale “Marameo Festival”; la direzione artistica è a cura di Giuseppe Nuciari e Gigi Piga, professionisti di notevole esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo in contesti urbani.
Il progetto non solo offre momenti di stupore e divertimento, ma ha anche l’obiettivo di promuovere il meraviglioso territorio in cui si svolge, sostenere il turismo locale e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali.
Nei dialetti marchigiani del maceratese e del fermano, i termini “frico” o “fricu” sono utilizzati per indicare affettuosamente un “bambino”. Nell’estate del 2021 è nato il Friku Festival, una rassegna che ha coinvolto vari comuni della provincia di Macerata offrendo spettacoli adatti a un pubblico di tutte le età, ma pensati principalmente per bambini e famiglie.
Gli artisti e le compagnie ospiti sono l’eccezionale mago Tino Fimiani e i trasformisti su trampoli Circo Improvviso nei giorni 8 e 9 luglio a Monte San Martino, i clown circensi Circo Pacco il 22 luglio a Loro Piceno, i circensi della Compagnia Lannutti & Corbo il 23 luglio a Colmurano, gli storici burattinai del Collettivo Bertolt Brecht e Maurizio Stammati il 28 luglio a Gualdo, i circensi della Compagnia Begherè il 5 agosto a Loro Piceno, i comici e magni della Compagnia L’Abile Teatro il 9 agosto a Belforte del Chienti, il poeta della bolle di sapone Alekos e i circensi del Duo Flosh il 13 e il 19 agosto a Gualdo, il mago Raffaello Corti il 25 agosto a Camporotondo di Fiastrone, i circensi Circo Bipolar il 26 agosto a Serrapetrona e il teatrante di strada Unnico il 2 settembre a Colmurano.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e con accesso consentito sino a esaurimento dei posti a disponibili.
Il Friku Festival va oltre l’offerta di puro intrattenimento. Fin dalla sua concezione, il progetto si propone obiettivi di grande rilevanza: promuovere e valorizzare un territorio splendido, stimolare l’afflusso di turisti e creare nuove opportunità di condivisione per le comunità locali. Le edizioni precedenti hanno suscitato un enorme interesse e riscosso un notevole successo di pubblico, attraendo turisti in villeggiatura nella costa, favorendo l’incontro e la nascita di nuove amicizie tra famiglie del territorio.
Il territorio dell’Unione Montana Monti Azzurri, incastonato ai piedi dei Monti Sibillini, custodisce tesori artistici di inestimabile valore, paesaggi e natura dalla bellezza incontaminata e pittoreschi borghi collinari che raccontano storie millenarie, molti dei quali ancora segnati e provati dal sisma
Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito www.unione.montiazzurri.it
I PRIMI SPETTACOLI
La clownerie, la grande magia e uno straordinario spettacolo teatrale con trasformismo su trampoli sono i protagonisti dei primi due eventi a Monte San Martino.
L’8 luglio alle 18:30 nel piazzale della Chiesa di San Martino Vescovo va in scena Tino Fiimani, clown, attore comico, illusionista e mago di grande esperienza e talento che con il duo Lucch&ttino ha vinto numerosi premi internazionali, tra i quali l’Oscar della magia Mandrake D’or nel 2017, si è esibito in festival di mezzo mondo, negli studi televisivi di Zelig Circus e Circo Massimo, in tour mondiale con Arturo Brachetti con uno show campione d’incassi in Francia, Canada e Italia. Tino Fimiani presenterà “Il mago con la T maiuscola”, spettacolo in cui miscela sapientemente giocoleria, equilibrismo, magia, pickpocket e una comicità allo stesso tempo semplice e raffinata, colta e popolare.
Il 9 luglio alle 18:30 nel parco pubblico di contrada Molino è la volta della compagnia Circo improvviso con “Pindarico”, storico spettacolo di trasformismo su trampoli nel quale, come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, il pubblico entrerà in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri.
www.frikufestival.it – Facebook e Instagram: @frikufestival
SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…
MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…
SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…
SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…
Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…
Il sindaco Biancani ha firmato l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…
APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…
MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…
Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…
MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…
PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…
La Polizia di Stato a Recanati ha altresì arrestato tre stranieri per rapina aggrava e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter