Frontone e Macerata Feltria, doppia Capitale al quadrato

5

Dal 2 all’8 settembre Frontone e Macerata Feltria offrono una ricca opportunità per andare alla scoperta delle eccellenze della provincia grazie al progetto ‘50×50’

PESARO – Dal 2 all’8 settembre è il Comune di Frontone – insieme a Macerata Feltria – il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024. Lo stesso  vede infatti i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Il programma – dal titolo ‘Frontone al chiaro di Cultura: Natura, Sport, Antiche Tradizioni’ – è il risultato in ogni modo della condivisione con tutte le associazioni del Comune. Si svolge in particolare all’insegna di natura e sport, con numerosi momenti conviviali che ben rappresentano il valore dell’accoglienza che connota questo territorio.
In aggiunta il calendario è anche la riflessione di una collettività che guarda al suo futuro e promuove le componenti che la costituiscono. Infatti tante professionalità  si sono messe a disposizione per il programma , per di più tutte segnate da un forte legame con il territorio, dalla consapevolezza di far parte di un gruppo e da un solido modello di partecipazione e condivisione.

Pertanto tutte le proposte sono “percorsi condivisi” che si svolgeranno principalmente al Castello della Porta di Frontone, luogo simbolo che domina la vallata a 360 gradi con una visuale che dal Monte Catria arriva al mare, a San Marino e al Monte Nerone.

In aggiunta ricordiamo che il territorio è stato abitato da diverse popolazioni, ma dall’XI secolo in poi la storia di Frontone si è legata al suo castello e al suo passaggio giurisdizionale a Cagli, Gubbio, Urbino – con Federico da Montefeltro che incaricò l’architetto militare Francesco di Giorgio Martini di rafforzarlo in vista dello scontro con i Malatesta – e infine ai Conti Della Porta che nel 1985 vendettero la fortezza al Comune. Dopo il restauro del 2002, il castello esprime al meglio il proprio valore architettonico e storico come contenitore culturale che ospita mostre ed esposizioni – soprattutto di arte contemporanea e di sperimentazione elettronica – spettacoli, eventi, banchetti e cerimonie.

Alla conferenza di giovedì 29 agosto, erano presenti Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Pesaro, il sindaco di Frontone Davide Tagnani.

Dichiarazioni

Ha aperto Daniele Vimini: ci fa piacere questa doppia opportunità in un periodo che è ancora estate, una doppia proposta per un programma che finora ha funzionato benissimo con un’ottima ricaduta sul calendario di Pesaro 2024. Peraltro si tratta di due comuni – Frontone e Macerata Feltria – che hanno già rapporti consolidati con noi a diversi livelli.

Ricordo per di più che entrambe le settimane si focalizzano sui valori cardine di Pesaro 2024: l’arte, la natura e il paesaggio, la sostenibilità dell’ambiente, la tecnica. Si vede che c’è stato uno sforzo forte di programmazione. Concludo l’importanza della progettualità condivisa di 50×50 con i tanti soggetti che rappresenta un patrimonio prezioso su cui lavorare per la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033.

In aggiunta Davide Tagnani: grazie al Comune di Pesaro che ha costruito una grande opportunità di visibilità internazionale per i 50 Comuni della Provincia. Frontone Bandiera Arancione, per noi è grande orgoglio.Innanzitutto abbiamo lavorato su un tridente che culmina nell’ambiente, la cultura, lo sport e l’enogastronomia con al centro i giovani. Vogliamo raccontare perciò la settimana attraverso i loro occhi perché la cultura è una cosa dinamica ed è questa la prospettiva giusta.

Dato che siamo un territorio che si connota dal punto di vista ambientale e storica vogliamo raccontare noi stessi a partire dalle nostre eccellenze come ad esempio la Bandiera Arancione. Siamo estremamente orgogliosi e soddisfatti infatti di un programma che ha una valenza culturale ma che vuole essere anche stimolante e che mette al centro i giovani.

Frontone al chiaro di Cultura: Natura, Sport, Antiche Tradizioni
2-8 settembre 2024

Si inizia dunque LUNEDì 2 SETTEMBRE: Il castello e le sue attrazioni
Ore 16, Cortile del castello dei Conti della Porta di Frontone.  “Pace! Pace! Pace!” Letture animate e laboratorio ludico creativo per bambine e bambini. Prenotazione al n. 3332651344 (Letizia) A seguire, I due pini lounge bar. “Festival dei giochi” tornei di giochi di società e carte per ragazze e ragazzi. Prenotazione al n. 3669503047 (Matteo)

Ore 18, Piazzetta del castello. “Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori, le audaci imprese vo cercando!” Caccia al tesoro per ragazze e ragazzi. Prenotazione al n. 3332651344 (Letizia)

Ore: 18.00, Inaugurazione della Mostra “Architetture per la comunità̀ del presente” e visita al Castello. Rif: Arch. Luana Sciamanna Luogo: Castello della Porta

Ore 19:00, Apericena con prodotti tipici. Piazzetta della gelateria – Castello di Frontone. Info: Olivo Erica 3398805402

Quindi MARTEDì 3 SETTEMBRE: Salva-Guardiamo la Natura

Ore 16/16:30, Puliamo il mondo insieme. Info: Olivo Erica 3398805402

Ore 19, Breve riflessione da parte del Sindaco, Dott. Daniele Tagnani sul significato di pulire il mondo. Luogo: Giardini Comunali – Piazza del Municipio

Ore 19.30, Apericena con “la gluppa frontonese” presso i giardinetti/area feste. Info: Olivo Erica 3398805402

E ancora MERCOLEDì 4 SETTEMBRE: Cultura Moderna tra presente e futuro

17:30, Chiesa di san Savino, Presentazione del magazine di ARIANNA GUION, frontonese che si sta affermando nel mondo della moda e riflessione sul tema sessualità

19, Apericena

GIOVEDì 5 SETTEMBRE: Magiche Avventure tra Natura e Cultura – Piccoli Esploratori crescono

Ore 10.00, Santuario dell’Acquanera Passeggiata in natura e laboratorio didattico per bambini

Ore 18:30, Bar Il Caminetto, via G.Leopardi 20 – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro patrimonio gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 338 2460763

Ore 21, Castello della Porta, Spettacolo di danza in collaborazione con Movimento e Fantasia e musica live con Francesco Grelli

In aggiunta VENERDì 6 SETTEMBRE: La cultura delle Radici

Ore 16.30, Inaugurazione scudo blu al Castello della Porta in collaborazione con la Croce Rossa per il 50° anniversario della fondazione.

Ore 18:00, Area dietro il Municipio – LA CULTURA DELLE RADICI _a cura di La Radica Frontone. Premiazione Bando “Borsa di Studio Frank Roselli”. A seguire Aperitivo “Il Sapore della Memoria”: pietanze e immagini per evocare tradizioni, ricordi e emozioni.

Ore 22.00 serata con dj set.

Poi SABATO 7 SETTEMBRE: Energia in Movimento – Sport e Natura in Armonia

Ore 9.00, Sport in festa presso impianti sportivi di Frontone

Ore 9:15, Partenza escursione mountain bike Monte Catria – (Mike & Bike nolo bici elettriche 3807458741)

Ore 9:15, partenza escursione trekking “Sentiero della Libertà” (Liviana 3920410823)

Ore 9.30, inizio tornei di padel e tennis in base al numero dei partecipanti (Natascia 3384845274)

Ore 10:30 “Giro d’Italia Women” & “Everesting del Castello” di Zico Pieri – incontro con esperti sportivi e mental coach. Luogo: The King Village Rif. Alice Pavoni (3395836771)

Ore 12:30 aperipranzo

Ore 16.00 “LA CULTURA CI SCORRE NELLE VENE” Visita guidata al Castello per i donatori AVIS Pergola, Frontone e Serra Sant’Abbondio e propri familiari. Rif. Pietro (3319096753)

Ore 16.00 Inaugurazione della Mostra fotografica “Giacomo Lariccia: 25 anni di musica italiana in Belgio” Presenti Artista Giacomo Lariccia e Sindaco Daniele Tagnani. Rif Andrea Fornai (3476919160) al Castello della Porta

Ore 18:30, The King Village – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro patrimonio gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 3331727623

Ore 21.00 Castello della porta Spettacolo teatrale. Info: Enrico Martinelli (3381270853)

In conclusione DOMENICA 8 SETTEMBRE: Tradizione in Cammino – evento conclusivo

Ore 8.00 ritrovo partenza per processione lungo la via crucis che sale all’Eremo (caratteristico sentiero di montagna). Ritrovo Loc. Pescaie di Frontone. Rif. Don Filippo (3492669592)

Ore 10.00 / 11.30 Santa Messa presso l’eremo presieduta dal parroco Don Filippo < Ore 12.00/12.30 concerto i “Suoni dell’Appennino” presso i prati chiesetta di San Pier Damiani M. Catria

Ore 12.30 Pranzo conviviale. Info Liviana 3920410823

Ore 15:45 Santa Messa presso l’eremo presieduta dal Vescovo

Ore 16, Incontro c/o Eremo della Madonna dell’Acquanera con Giacomo Lariccia (Cantautore italiano in Belgio), Paolo Travelli (operatore culturale Travel Music Agency_Lussemburgo), Franco Nicoletti (Presidente Marchigiani all’Estero – Regione Marche), Andrea Fornai (Project Manager Salty Music_Migrazioni Sonore), Francesca Giglio (Presidente Radici in Valigia – Italea Marche), Daniele Tagnani (Sindaco di Frontone) sul tema: “Da Claude Barzotti a Giacomo Lariccia la musica italiana in Belgio”

Ore 17:00 Concerto di Giacomo Lariccia con Mirko Rosi e Simone Giusti de I MATTI DELLE GIUNCAIE, omaggio a Claude Barzotti c/o Eremo dell’Acqua Nera di Frontone in occasione della Festa della Madonna dell’Acquanera.