Appuntamento al teatro dei Filarmonici sabato 7 dicembre
ASCOLI PICENO – Si chiuderà sabato 7 dicembre ad Ascoli il lungo viaggio del Piceno Cinema Festival, iniziato lo scorso aprile con gli eventi dedicati alle scuole e lo start dell’evento finale il 22 ottobre a San Benedetto del Tronto.
Il teatro dei Filarmonici sarà, come da tradizione, la sede del Gran Galà finale della rassegna itinerante, organizzata dall’Associazione culturale Gli O’scenici APS in collaborazione con l’Accademia Aifas. Quella di Ascoli sarà la tappa finale di un tour artistico e culturale che ha attraversato l’intera provincia: San Benedetto del Tronto, Montalto delle Marche, Offida, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto.
Nello storico teatro ascolano, a partire dalle ore 21.15, verranno assegnati i premi finali della rassegna. Nel corso della serata verrà assegnato il premio PCF24 al miglior film della rassegna, il premio della Giuria Popolare, il premio riservato ai corti scolastici, il premio per la miglior recitazione, oltre alle menzioni speciali. L’ingresso è libero (opportuna la prenotazione online su www.picenocinemafestival.it). Tanti ospiti, tanti registi e attori provenienti da tutta Italia parteciperanno alla serata che avrà nel regista Giuseppe Piccioni, presidente di Giuria, l’ospite d’eccezione.
La terza edizione del Piceno Cinema Festival andrà in archivio accompagnata da due primati: unica rassegna cinematografica itinerante in Italia e primo concorso italiano ad istituire una sezione riservata interamente alle produzioni realizzate integralmente con intelligenza artificiale.
Anche in occasione della serata finale il PCF offrirà un importante servizio per l’accessibilità alla rassegna. Una traduttrice LIS sarà presente sul palco per rendere fruibile ai sordi tutti i contenuti della serata, che sarà anche trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook del festival.
L’evento è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Marche, Marche Cultura, Marche Film Commission, Bim Tronto, CCIAA Marche, Fondazione Carisap, Picenambiente e i 7 comuni coinvolti.