Giornata della Guida Turistica, a Macerata l’iniziativa “Insoliti Noti”

3

Il 23 febbraio in città visita “insolita” alla scoperta di maceratesi illustri con il gruppo “Guide delle Marche”

MACERATA – In occasione della Giornata Internazionale della Guida del 21 febbraio, istituita dalla World Federation Tourist Guide Association nel 1990 e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche, il gruppo “Guide delle Marche” associate Angt e Federagit/Confesercenti, anche quest’anno propone una visita di Macerata del tutto particolare che scopre e valorizza i profili di alcuni cittadini illustri, alcuni più conosciuti, altri meno, che hanno contribuito al prestigio della città e alla crescita dell’Italia in campo storico, artistico, economico, politico e culturale.

“La Giornata Internazionale della Guida Turistica è un’opportunità preziosa per riconoscere e valorizzare il fondamentale ruolo svolto dalle guide turistiche nel promuovere la cultura, la storia e le tradizioni locali – interviene l’assessore al Turismo Riccardo Sacchi -. Le guide sono veri e propri ambasciatori e custodi del patrimonio culturale, capaci di trasformare una semplice visita in un’esperienza unica, arricchendola di racconti, curiosità e conoscenze”.

Il titolo dell’iniziativa è “Insoliti Noti”. Alla scoperta di maceratesi illustri” e, come di consueto, la visita guidata è gratuita e aperta a tutti e si svolgerà domenica 23 febbraio alle ore 10 e alle ore 15 con partenza dalla sede comunale di viale Trieste. Il percorso si snoderà nelle piazze e nelle vie del centro storico e si concluderà con la visita al Museo del Cinema (ingresso 5 euro), omaggio alla vocazione artica e culturale della città e di alcuni suoi interpreti di fama nazionale ed internazionale.
L’edizione 2025 della Giornata Internazionale della Guida Turistica vede i patrocini del Comune di Macerata, delle associazioni di categoria nazionali e locali e della associazione nazionale “Italia Nostra” su tutte le iniziative che avranno luogo sul territorio nazionale tra sabato 22 e domenica 23 febbraio.

Info e prenotazioni via WhatsApp: 347/1760893