Pesaro-Urbino

Giornata internazionale della donna, gli eventi di Pesaro 2024

Tra le iniziative  La Biosfera si accende con il racconto di 7 figure che hanno segnato il territorio e un omaggio a Frida Kahlo; DiClassica, il podcast su vita e opera di 8 straordinarie musiciste e compositrici; ingresso gratuito ai Musei per le donne

PESARO – Pesaro 2024 celebra la Giornata internazionale della donna con una serie di appuntamenti e iniziative “che abbracciano tutti gli aspetti dell’impegno – spiegano Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza del Comune di Pesaro – messo in campo dalle istituzioni, dalla società civile, dalle singole figure del territorio che si sono battute per la libertà e per i diritti delle donne. Modelli di emancipazione e rinascita da cui è ancora possibile trarre spunti di riflessione e azione sulla condizione femminile”.

Biosfera – “Raccolte per non dimenticare”

“Raccolte per non dimenticare” è il titolo del programma (ideato e reso immagine dalla studentessa Agata Cecchini dell’istituto agrario Cecchi) che la Biosfera di Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, presenterà – alle ore 17, 19, 21, 23 – in occasione della Giornata. I 2 milioni di Led che compongono l’installazione scultoreo-digitale di 4 metri di diametro, collocata in piazza del Popolo, si coloreranno e riempiranno delle immagini dedicate a 7 figure femminili che hanno segnato la storia del territorio, scelte e raccontate da studentesse e studenti del liceo artistico Mengaroni: Wanda De Angelis (filantropa, a cui è dedicata la Fondazione Wanda Di Ferdinando); Adele Bei (cantianese, sindacalista e politica, componente dell’Assemblea costituente), Elsa De Giorgi (attrice, regista e scrittrice pesarese), Lea e Sparta Trivella (partigiane e femministe di Pesaro), Costanza Monti Perticari (poetessa), Ave Ninchi (attrice anconetana), Rosina Frulla (partigiana di Pesaro). La Capitale italiana della cultura rivolgerà avrà anche uno sguardo internazionale, con le immagini che permetteranno ai presenti di tuffarsi nei colori e nelle parole di Frida Kahlo (pittrice messicana surrealista).

La prima ‘proiezione’ sarà alle ore 17, alla presenza dell’Amministrazione comunale e delle associazioni della città.

DiClassica – Lancio podcast Julia Wolfe

Pesaro 2024 prosegue i suoi appuntamenti, alle ore 18.30, al ‘GRA’ non solo cibo da cortile’ per l’evento di lancio di DiClassica, il podcast divulgativo di 8 puntate (durata 15/20 minuti) per raccontare vita e opera di 8 straordinarie musiciste e compositrici degli ultimi due secoli, spesso dimenticate dalla cultura mainstream. Il pomeriggio, prevede una performance di danza contemporanea a cura di Masako Matsushita sulla musica di Reeling di Julia Wolfe e, a seguire, dj set di musica classica. Nel corso dell’evento è previsto un collegamento in diretta con Caterpillar, e con Massimo Cirri e Sara Zambotti, conduttori del programma di Rai Radio2, radio ufficiale di Pesaro 2024. La puntata dell’8 marzo è dedicata a Julia Wolfe (1958), “Una ribelle della musica classica”. Racconterà la vita e l’opera della compositrice americana, sottolineando il suo audace approccio alla fusione di stili musicali. Wolfe è riconosciuta per la sua influenza nel post-minimalismo newyorkese e la sua capacità di trasmettere dramma e intensità attraverso una vasta gamma di strumenti e sonorità. La puntata esplora anche opere come Anthracite Fields che le valse il Pulitzer nel 2015. Vengono eseguite East Broadway e il primo movimento di Her Story, dedicata ai diritti delle donne, con una citazione della lettera di Abigail Adams.

La puntata sarà disponibile gratuitamente sulle piattaforme Spotify, Apple music, Google music, Amazon music e altre in via di definizione. I link all’ascolto si troveranno anche sul sito di Pesaro 2024. Le puntate continueranno ad essere disponibili fino al 31 dicembre 2024.

DiClassica è una produzione di Pesaro 2024 e Orchestra Olimpia (soggetto attuatore del progetto), da un’idea e con le parole di Margherita Macrì, la voce di Valentina Lo Surdo, la direzione artistica di Roberta Pandolfi e la direzione musicale di Francesca Perrotta. La sigla è di Michael Fioretti.

Pesaro 2024 – Ingresso gratuito ai musei

In occasione della Giornata, Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura, propone l’ingresso gratuito dedicato alle donne (non in possesso di Card Pesaro Capitale) nelle sedi della rete museale di Pesaro Musei (nelle strutture aperte il venerdì: Musei Civici – Palazzo Mosca, Casa Rossini, Centro Arti Visive Pescheria, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30). Il Museo Archeologico Oliveriano, sarà ad ingresso gratuito, per tutti, dalle 15.30 alle 18.30, in occasione dell’iniziativa “”Per Via delle donne” promossa dai negozi, dal liceo Mengaroni e dall’Ente Olivieri Biblioteca e Museo Oliveriani.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

“L’illusione coniugale” al Teatro Comunale di Treia

      Sabato, 18 gennaio prossimo, Rosita Celentano, Attilio Fontana e Stefano Artissunch in…

5 ore fa

Crisi di nervi, ovvero tre atti unici di Anton Čechov in scena a Corridonia

Al Teatro Velluti, il 28 gennaio 2025, per la Stagione 2024-25 uno spettacolo di Peter…

7 ore fa

Macerata, “Atterrati! Call for art”: al via le domande per partecipare

Per partecipare alla  5^ edizione del bando, che sceglierà coloro che potranno esporre all’Ecomuseo delle…

17 ore fa

Ancona, il 18 gennaio al Teatro Panettone “Alieni Nati”

Per “Teatro Contemporaneo” lo spettacolo della Compagnia Artax scritto e diretto da Alessandro Giova  …

18 ore fa

A Fano Ettore Bassi in “Trappola per topi” dal 17 al 19 gennaio 2025

Al Teatro della Fortuna venerdì 17 e sabato 18 gennaio alle ore 21.00; domenica 19…

1 giorno fa

Ascoli, riparazione condotta rete gas: modifiche alla viabilità

Una Ordinanza dirigenziale regolamenta per il 13 e 14 gennaio la circolazione stradale in via…

1 giorno fa

Senigallia, oggi Recital Pianistico di Jin Ju

All'Auditorium San Rocco  prende il via “Senigallia Concerti” 2025, la stagione concertistica realizzata dal Comune …

1 giorno fa

Provincia di Macerata, Pnrr: ultimato più del 60% dei lavori nelle scuole

PROVINCIA MACERATA - Oltre 13 milioni di euro suddivisi in 12 diversi interventi, di cui…

1 giorno fa

Treia ha accolto i nuovi nati: ieri la festa per le famiglie

Nel Teatro comunale la consegna dei Baby Shopping per i nuovi nati treiesi e delle…

1 giorno fa

A Tolentino Cristiana Capotondi in “La vittoria è la balia dei vinti”

Il 19 gennaio sul palco del  Politeama tra fiaba e ricostruzione storica, Cristiana Capotondi rievoca …

2 giorni fa

Premio “La Città per il Verde”, tra i vincitori c’è San Severino

SAN SEVERINO MARCHE - La Città di San Severino Marche figura tra i protagonisti della…

2 giorni fa

Macerata, reati vari: arrestato 24enne straniero

MACERATA - Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato di Macerata, congiuntamente a…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X