Il 20 novembre 2024 si svolgerà una iniziativa al teatro Lauro Rossi che avrà per protagonisti le bambine, i bambini e gli adolescenti della città
MACERATA – In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Macerata ha organizzato un’iniziativa dedicata che si svolgerà al teatro Lauro Rossi mercoledì 20 novembre e che vedrà protagonisti le bambine, i bambini e gli adolescenti della città.
A partire dalle 16:00, il Lauro Rossi ospiterà il Convitto Nazionale “Leopardi” che, in collaborazione con l’Unicef, proporrà una serie di momenti musicali e informativi per sensibilizzare la cittadinanza.
Dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale, della presidente Unicef Macerata Patrizia Scaramazza, del Garante Regionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Giancarlo Giulianelli e della dirigente di Ambito Territoriale Ufficio V Stefania Nardini, le studentesse e gli studenti del Convitto saranno protagonisti di letture, intermezzi musicali e canori e momenti informativi sui rischi del web e dei social media.
A seguire, a partire dalle 18:00, dal palco del Lauro Rossi, si procederà alla nomina del Consiglio degli Adolescenti e alla presentazione dei nuovi membri del Consiglio delle Bambine e dei Bambini, un’opportunità per celebrare e promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita della nostra città, nel rispetto dei valori sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
“Da sempre l’Amministrazione comunale ha deciso di dedicare spazi, momenti, energie e risorse alle nostre bambine, ai nostri bambini e ai giovani, convinti che loro rappresentano il nostro presente e, in particolare, il nostro futuro e hanno il diritto a una crescita sana e serena. Ci impegniamo, perciò, costantemente, in progetti che abbiamo come temi l’ascolto, la creatività, la formazione e l’informazione rispetto ai rischi delle nuove tecnologie. – hanno commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro e l’assessore all’Istruzione Katiuscia Cassetta -.
Le loro proposte e idee sono per noi uno stimolo nel continuare il percorso che abbiamo intrapreso quattro anni fa con l’obiettivo di rendere la città di Macerata migliore per tutti e con un’attenzione particolare alle loro esigenze e richieste. Auguriamo buon lavoro al neo Consiglio degli Adolescenti e al Consiglio dei Bambini e delle Bambine che hanno dimostrato di sentire fortemente la responsabilità del ruolo che ricoprono facendosi portavoce delle necessità di tutti i nostri ragazzi”.