L’evento, organizzato dalla Comunanza di Castel San Pietro con il patrocinio del Comune, si svolgerà davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate, dove si erge il monumento dedicato ai quattordici militari locali che persero la vita durante il conflitto.
alle ore 15 ritrovo e ricordo dedicato ai caduti con un momento di riflessione e omaggio ai soldati scomparsi. A seguire intervento delle autorità che saranno rappresentate dal sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei. Al termine della cerimonia incontro tra i partecipanti per condividere memorie e solidarietà.
Il monumento di Castel San Pietro è composto da una base quadrata e da una colonna mozza, simbolo della vita spezzata dei giovani soldati. Sul fronte principale, una stele in bronzo riporta i nomi dei quattordici caduti, accompagnata da una decorazione raffigurante un’aquila e una bandiera, simbolo della vittoria. La colonna, che si innalza verso il cielo, rappresenta l’aspirazione verso il regno dei cieli e il valore dei caduti.
Tra i soldati commemorati, emergono storie di grande coraggio e sacrificio. Ecco alcuni dei loro nomi e brevi biografie: sergente Maggiore Giulio Lorenzini (1895-1916), morto a soli 21 anni nella battaglia dell’Isonzo, decorato con una medaglia d’argento e due di bronzo per atti di valore, sergente Domenico Zagaglia (1889-1915), caduto a 26 anni sul fronte del Carso, simbolo della resistenza contro le forze austro-ungariche, soldato Rinaldo Marzioni (1895-1916), morto sull’altopiano di Asiago, teatro di aspri scontri tra le truppe italiane e quelle austriache.
Tra gli altri nomi riportati sulla stele quelli del soldato Belardino “Bardino” Ceci, del soldato Giulio Cruciani, del soldaro Gaspare Pediconi, del soldato Eugenio Trombetti, del soldato Alfredo Palmucci, del soldato Mariano Manucoli, del soldato Dionisio Pelagalli, del soldato Stefano Catena, del soldato Vincenzo Bellagamba, del soldato Vincenzo Tantucci e del soldato Pacifico Bianchi.
Questo monumento che vedrà la comunità di Castel San Pietro fermarsi per rendere omaggio a questi eroi rappresenterà non solo un ricordo tangibile dei sacrifici di questi uomini, ma anche un simbolo di speranza e di pace per le generazioni future.
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…
MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…
MACERATA - Domani 21 novembre 2024, alle ore 10.30, presso la Chiesa San Giorgio di…
Da domenica 24 novembre torna la rassegna “Domeniche da favola”, dedicata ai bambini e alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter