Attualità

Giovani, imprese, creatività: nasce il progetto Impresa Start Up

Giovani, imprese, creatività: nasce il progetto Impresa Start Up

MACERATA – L’Amministrazione comunale ha appena adottato una delibera di indirizzo che fa propria la visione strategica di promuovere e sostenere un modello di sviluppo che includa una maggiore presenza di nuove attività̀ economiche innovative e fortemente correlate con la vocazione e la specializzazione della città e del suo territorio. L’auspicio è che questo impegno possa contribuire a dare vita ad un ecosistema urbano dell’innovazione.

Su queste basi nasce il progetto Impresa Start Up, presentato stamattina dal sindaco Romano Carancini e dalla Giunta nel corso di una conferenza stampa: “Giovani, imprese, creatività – ha detto il primo cittadino – sono i tre caratteri essenziali che stanno in mezzo al punto di partenza che è quello di un investimento delle idee e quello finale che è la restituzione alla città. Tre caratteri che segnano un perimetro di attività e di impegno su cui si inseriscono i passaggi amministrativi e l’attuazione. Obiettivo del progetto, che rientra negli indirizzi generali di governo e nelle linee programmatiche dell’Amministrazione comunale e su cui abbiamo lavorato a più mani, è quello di dare opportunità̀ di ingresso nel mondo del lavoro ai giovani interessati a sviluppare nuove realtà̀ imprenditoriali”.

L’iniziativa prevede, un investimento di 100.000 euro in ciascun anno di mandato a favore di cinque nuove imprese. Una parte di questo importo servirà come contributo alle spese delle Start Up ma l’Amministrazione offrirà anche specifici spazi per il coworking all’interno dell’ex Mattatoio, nella prospettiva di realizzare un polo urbano dell’innovazione per la diffusione nel territorio maceratese di una cultura orientata all’imprenditorialità̀ e all’innovazione. Ex Mattatoio che per l’occasione si rigenererà in MATT (Macerata, Artigianato, Tecnologico, Territorio).

“L’atto di indirizzo – ha affermato l’assessore alle Politiche del lavoro e allo Sviluppo economico, Mario Iesari – prevede di coinvolgere nel progetto le istituzioni di formazione e le organizzazioni imprenditoriali del territorio per accompagnare lo sviluppo delle Start Up fin dal concepimento dell’idea imprenditoriale con attività̀ di formazione, sostegno operativo e manageriale, favorendo il contatto delle idee di impresa sia con i potenziali investitori che con il mercato”.

L’obiettivo è dunque quello della promozione e della crescita di start up in grado di generare nuove nicchie di mercato attraverso la creazione e l’offerta di prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo e di conoscenza. Collegato direttamente a ciò è l’impegno per la crescita economica del territorio e per la realizzazione di nuove opportunità̀ occupazionali a favore soprattutto dell’imprenditoria giovanile.

La delibera prevede l’istituzione di un bando di gara selezione che verrà pubblicato nei prossimi mesi, per individuare cinque progetti di start up a contenuto innovativo, circoscritti ad alcuni ambiti, propri del nostro territorio, della produzione di beni e/o servizi quali la produzione culturale, l’agricoltura di qualità̀ e i prodotti tipici, il turismo e la valorizzazione del territorio, il settore alimentare ed enogastronomico, l’economia circolare, la mobilità sostenibile, l’artigianato digitale, l’artigianato artistico principalmente legato alla realizzazione di scenografie per il settore dello spettacolo, la difesa del territorio e dell’ecosistema ambientale, in particolare per ciò che riguarda la fragilità̀ sismica e idrogeologica.

“L’approvazione di questo progetto adesso – ha detto l’assessore al Bilancio Marco Caldarelli riferendosi al periodo post terremoto che si sta affrontando – è un investimento coraggioso e sulla speranza, dove speranza sta per giovani, per dare un segnale importante e una risposta di rilancio”.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), presentati a Jesi i primi risultati

L'incontro si è tenuto presso l'azienda Pieralisi MAIP.Antonini: “Innovazione e strategia per il rilancio dell’economia…

4 ore fa

Macerata, sospesa l’attività di un Bar per tre giorni

Il locale era abitualmente frequentato da persone gravate da precedenti di Polizia MACERATA - Nella…

5 ore fa

The Prince Of Rock’n’Roll, il Tour di Matthew Lee approda a Pesaro e Ascoli

Il 16 gennaio appuntamento al teatro Rossini di Pesaro e il 30 al teatro Ventidio…

6 ore fa

Coronavirus Marche, i dati dal 2 all’8 gennaio 2025

16 casi positivi rilevati su 101 test di una settimana e nessun decesso.34 le persone…

10 ore fa

Al Rossini di Pesaro, il 19 gennaio, la Quinta sinfonia di Beethoven

PESARO - Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 18.00, al Teatro Rossini di Pesaro, per…

18 ore fa

Van Gogh cafè opera musical, oggi e domani a Senigallia

Al teatro La Fenice lo spettacolo musicale, scritto e diretto da Andrea Ortis con arrangiamenti…

20 ore fa

San Severino, tornano gli appuntamenti di “Un Caffè con l’Autore”

Nella biblioteca comunale "Francesco Antolisei", il 15 febbraio incontro con la scrittrice Rosella Sbarbati SAN…

1 giorno fa

“Sherlock Holmes”, il Musical con Neri Marcoré ad Ancona

L’11 e il 12 gennaio al Teatro delle Muse uno spettacolo ricco di colpi di…

1 giorno fa

“Benvenuto 2025”, concerto della Fanfara dei Bersaglieri ad Ascoli

ASCOLI PICENO - La Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli accoglie il nuovo anno con un…

1 giorno fa

Tolentino, dal 10 al 12 gennaio va in scena il Doppiatore Marchigiano

Al Teatro Vaccaj tre serate di risate  con lo spettacolo del duo comico tolentinate (Riccardo…

1 giorno fa

Ascoli, Scuola Infanzia e Primaria “Tofare”: procedono i lavori di adeguamento sismico

ASCOLI PICENO - Nell’ambito degli interventi di ricostruzione delle scuole del Comune di Ascoli Piceno,…

1 giorno fa

Porto Recanati, reati vari: arrestato 27enne pregiudicato

PORTO RECANATi - Nei giorni scorsi a seguito di servizi di controllo del territorio, svolti…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X