Il primo che torna a tempo pieno a disposizione dello staff anconetano è Lorenzo “Pigna” Pignataro, difensore di scuola dorica, classe 1992 alto 1,70 per 80 kg.
“Posso dire che sono proprio felice di questo rientro – esordisce Roberto Rotelli, capo allenatore dei Dolphins – finalmente, dopo 3 anni in cui Lorenzo è stato impossibilitato a dare il suo contributo, lo riavremo a tempo pieno. Infatti, lavorando imbarcato sulle navi, ha potuto giocare solo un paio di partite all’anno. Quest’anno invece non sarà imbarcato e potrà giocare tutto il campionato. Pigna è un “concentrato” di football difensivo, non è né alto, né grosso, ma la sua lettura del gioco, la sua reattività e la sua cattiveria agonistica lo rendono uno dei difensori migliori che io abbia mai avuto. E’ intelligente e può giocare in diversi ruoli, e sarà una spina nel fianco di tutti gli attacchi che andremo ad affrontare”.
D’altronde i numeri parlano per il linebacker / defensive back dorico. Nelle ultime 7 stagioni, pur avendo giocato nel complesso poche partite, Pignataro ha messo a segno numeri importanti: 195 placcaggi, 31 “tackles for loss” (placcaggi con perdita di yards per l’attacco avversario, 11 sack ai danni del quarterback avversario e 4 fumble forzati agli avversari.
Il secondo acquisto per i GLS Dolphins Ancona è di quelli molto “pesanti”. Parliamo di Stefano “Zio” Chiappini, uomo di linea offensiva e difensiva, anche lui un prodotto storico del vivaio anconetano, che poi ha calcato i campi da football di tutta Italia. Classe 1984, alto 1,87 per 120 kg., Chiappini è stabilmente in nazionale dal 2009. Ha iniziato a giocare nelle giovanili dei Dolphins nel 2001, con i verde arancio disputa 2 Super Bowl e partecipa all’Euro Bowl. Una prima esperienza ai Warriors Bologna, con cui disputa ancora il Super Bowl, e poi Aquile Ferrara, Rhinos Milano (ancora un Super Bowl), Braves Bologna e lo scorso anno Ducks Lazio. “Ha terminato il giro d’Italia – scherza Roberto Rotelli – dopo tanti anni torna a casa dove tutto è cominciato. Per noi è un acquisto importantissimo, perché Stefano oltre ad essere un atleta esperto, è molto versatile. Può giocare indifferentemente in attacco, in difesa e negli special team, ed è anche uno di quei ragazzi che fa spogliatoio. Potrà darci tanto in termini di fisicità in campo, ma anche aiutando e stimolando i ragazzi più giovani e meno esperti”.
Tre acquisti di spessore, che alzano l’asticella per i GLS Dolphins Ancona, in attesa di conoscere le altre novità per quanto riguarda gli stranieri in campo.
(Nelle foto Lorenzo Pignataro)
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X