Nato nel 2007 per volontà dell’Associazione Homeless, con il nome di Homeless ROCK Fest, dallo scorso anno ha perso la “R”, per favorire ancor più l’inclusione di artisti che desiderano far conoscere i propri brani, di qualsiasi genere musicale.
Dopo l’edizione 2020, con una versione rigorosamente a distanza, per motivi noti, quest’anno l’Associazione Homeless è lieta di riaprire i teatri per permettere al pubblico di nuovo in sala di ascoltare i brani inediti dei 17 gruppi iscritti, che si esibiranno nelle serate di selezione dal vivo.
I migliori 8 scelti dalla giuria itinerante, accederanno alle finali, dove saranno presenti come giudici alcuni esperti: musicisti, produttori e giornalisti musicali della scena indipendente italiana.
Anche il pubblico avrà la sua parte, potendo esprimere la preferenza fin dalle serate di selezione e potendo inviare, col voto, i propri beniamini direttamente in finale.
“Iniziativa ormai storica – afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Macerata Marco Caldarelli – di grande prestigio e seminale per un ambito culturale nel quale le tradizioni marchigiane sono solide e molto fruttifere, finalmente di nuovo in presenza. La comunità ritorna ad incontrarsi intorno al bello e alle istanze giovanili, ormai di rilievo nazionale. Un germoglio di fiducia e speranza.”
Nella serata di domenica 28 novembre, il voto della giuria e il voto popolare decreteranno i 3 vincitori, che potranno registrare i propri brani nella Factory dell’Associazione, avranno l’opportunità di entrare nella rete di festival e live club che supportano la manifestazione e potranno proporsi all’Homeless Records, etichetta musicale legata al contest.
Il concorso, consolidatosi nel tempo, è un punto di riferimento per tutta la regione e oltre. Tra i 17 partecipanti alle selezioni ci sono infatti band e solisti provenienti da tutto il centro Italia.
Alcuni dei partecipanti alle passate edizioni sono riusciti, grazie anche alla passione, alla dedizione e alla professionalità dell’Associazione a muovere i primi passi o a fare il salto importante, nel mondo della musica. Si ricordano ad esempio Lettera 22, Hapnea, MIVERGOGNO, AEDI, Aspect Ratio, Hiroshi, Lagoona, And the bear, Spirale.
Il contest è anche occasione di ripartenza: “Dopo mesi lunghissimi di chiusure causa pandemia – interviene l’assessore alla Cultura del Comune di Pollenza Marco Ranzuglia – con i teatri penalizzati oltremodo, a Pollenza riparte ufficialmente la stagione teatrale 2021/2022 con l’Homeless Fest, quindi dai giovani per continuare ne mesi successivi sulla stessa linea pre covid che tanto successo aveva creato intorno a sé.”
Pronto a ricominciare l’Homless “R” Fest vi dà appuntamento al Teatro Delle Logge di Montecosaro per l’edizione 15 dell’Homeless Fest. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria direttamente nel sito del contest.
Al “Palariviera” tutta la magia del Natale con “Frozen - Elsa e il castello di…
L'uomo, un cittadino pakistano che aveva rubato un furgone a Pesaro, è stato inseguito e…
Presso il Lanciano Forum, "Il Baule dei Sogni", lo spettacolo a cura di Ruvidoteatro per…
COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…
SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…
MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…
SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…
SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…
Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…
Il sindaco Biancani ha firmato l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…
APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…
MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter