Attualità

Il Maggiore Guerino Roberto Spina al comando della Compagnia Carabinieri di Pesaro

Subentra al Maggiore Patrizia Gentili che andrà a Roma presso lo Stato Maggiore della Difesa

PESARO –  Il Maggiore Patrizia Gentili, Comandante della locale Compagnia Carabinieri dal 19 settembre 2017, proveniente da Bologna dove aveva comandato per tre anni la Compagnia di San Giovanni in Persiceto, lascia oggi l’incarico perché trasferita a Roma presso lo Stato Maggiore della Difesa, per essere impiegata nell’Ufficio Pubblica Informazione, quale rappresentante dell’Arma dei Carabinieri. Lo Stato Maggiore della Difesa è l’organo di vertice delle Forze Armate italiane, compresa l’Arma dei Carabinieri, e fa parte dell’area tecnico-militare del Ministero della Difesa. Lo SMD è rappresentato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, che è la massima carica militare italiana.
Il Maggiore Gentili verrà sostituito nell’incarico dal Maggiore Guerino Roberto Spina, proveniente dall’Organizzazione Mobile e Speciale dell’Arma dei Carabinieri nel cui ambito ha retto il comando di diversi reparti del Comando Tutela Ambiente e del R.O.S. Carabinieri specializzati nella lotta alla criminalità organizzata, alle ecomafie e al terrorismo nelle province di Napoli, Caserta, Roma e Palermo.
Martedì 27 ottobre il Maggiore Gentili ed il Maggiore Spina, accompagnati dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pesaro Urbino, Colonnello Luciano Ricciardi, sono stati ricevuti dal Prefetto della Provincia di Pesaro Urbino, Vittorio Lapolla, mentre mercoledì 28 i due ufficiali sono stati ricevuti dal Comandate della Legione Carabinieri Marche di Ancona, Generale di Brigata Fabiano Salticchioli. Le restrizioni vigenti per la pandemia non hanno purtroppo consentito al Maggiore Gentili di accomiatarsi incontrando personalmente tutte le autorità e coloro che sono stati comunque suoi interlocutori nelle varie realtà pubbliche e private, con cui ha avuto il piacere di rapportarsi e di collaborare proficuamente. Un sentimento di viva gratitudine rivolge particolarmente ai diretti collaboratori del comando della Compagnia, ai Comandanti ed ai militari tutti del Nucleo Operativo e Radiomobile, delle Stazioni di Pesaro, Borgo Santa Maria, Gabicce, Montecchio di Vallefoglia, Tavullia, Tavoleto, Mombaroccio, Isola del Piano e del Nucleo Cinofili, ed ai soci delle locali sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, certa che non mancheranno in futuro ulteriori occasioni di incontro.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Fermo, spaccio droga: arrestato in flagranza di reato un 50enne

FERMO - Nell’ambito di un recente servizio che ha visto l'impegno congiunto delle forze dell'ordine…

7 ore fa

Civitanova, maltrattamenti in famiglia: ai domiciliari una 50enne

CIVITANOVA MARCHE - I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno posto agli arresti domiciliari…

13 ore fa

Urbs Shire – St. Patrick’s Days, il 15 e 16 marzo a Urbisaglia 

URBISAGLIA (MC) - Il centro storico di Urbisaglia  torna Contea con la seconda edizione di…

13 ore fa

Mercatino Antiquario di Ascoli Piceno, l’edizione di marzo

Nel centro storico, il 15 e 16 marzo 2025, oltre 150 espositori provenienti da tutta…

15 ore fa

Pesaro, Ciclo Beethoven: il 28 marzo concerto di Antje Weithaas

Al Teatro G. Rossini si esibirà la solista di fama mondiale con l'Orchestra Sinfonica G.…

16 ore fa

“A teatro, bambini!” presenta “Cenerentola” a Tolentino

Al Teatro Vaccaj, il 16 marzo prossimo, il terzo appuntamento della Stagione per ragazzi vedrà il…

24 ore fa

Ad Appignano il 22 marzo va in scena “Doppio Straordinario”

Sul palco del Teatro "Giuseppe Gasparrini" saranno Leonardo Bocci e Danila Stalteri APPIGNANO (MC) -…

1 giorno fa

Amanda Sandrelli e Gigio Alberti in “Vicini di casa” a Senigallia

Il 21 marzo prossimo, al Teatro La Fenice, andrà in scena "Vicini di casa", adattamento…

1 giorno fa

“Paolina Leopardi – all’ombra del Poeta”, la presentazione a Jesi

Domani, a Palazzo Bisaccioni, sarà presentata l’ultima opera della scrittrice Francesca Monaco, che dialogherà con…

2 giorni fa

Fano, corso per aiuto-istruttori dei Centri Estivi Sportivi Jump

FANO - Mettersi alla prova, imparare a lavorare in squadra, a rispettare regole e responsabilità,…

2 giorni fa

La Biblioteca Comunale di Corinaldo adotta un nuovo orario

Sono ampliati gli orari  della Biblioteca Comunale con 30 ore settimanali di apertura da lunedì…

2 giorni fa

Tirreno-Adriatico, partenza e transito della 5° Tappa : modifiche alla viabilità di Ascoli

Venerdì 14 marzo per la tappa Ascoli-Pergola della Tirreno-Adriatico c'è rischio di congestionamento del traffico.…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X