Marco Cingolani, Pierpaolo Curti, Minus.log, Luca Moscariello, Luca Piovaccari, Ciro Vitale
i protagonisti della mostra dal 14 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025. Il progetto a cura di Andrea Giusti, il testo di Antonello Tolve
MORESCO (FM) – Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 17.00, negli spazi della Torre di Moresco, sarà inaugurata la collettiva “Il silenzio è d’oro”, con opere di Marco Cingolani_ Pierpaolo Curti_ Minus.log_ Luca Moscariello_ Luca Piovaccari e Ciro Vitale.
Lo rende noto Andrea Giusti,
direttore e fondatore del Tomav Experience – Torre di Moresco Centro Arti Visive.
È molto difficile da ascoltare.
Molto difficile ascoltare, nel silenzio, gli altri.
Altri pensieri, altri rumori, altre sonorità, altre idee.
Ǫuando si ascolta, si cerca spesso di ritrovare se stesso negli altri. Ritrovare i propri meccanismi, sistema, razionalismo nell’altro.
E questa è una violenza del tutto conservatrice. (…)
Risvegliare l’orecchio, gli occhi, il pensiero umano, l’intelligenza, il massimo dell’interiorizzazione esteriorizzata.
Ecco l’essenziale oggi. (L.Nono, 1683)
Nel centenario della nascita del compositore-scrittore veneziano Luigi Nono il Tomav_Torre Moresco Centro Arti Visive presenta il progetto “Il silenzio è d’oro”.
Gli artisti protagonisti sono stati invitati a condividere in toto il progetto intervenendo anche con un contributo testuale ad una riflessione, ciascuno dal proprio angolo di visuale, sul tema posto.
Un’idea, quindi, collettiva, senza “corpi intermedi”, da cui appare chiaro come la loro linea di ricerca, in un’epoca iperdigitale, rappresenti, pur con linguaggi differenti, il tentativo di restituire valore al silenzio come condizione necessaria non solo per riconnettersi con se stessi, recuperare la propria dimensione umana, ma anche per ridare vita all’ascolto,quindi all’interazione con l’altro.
Tacere, quindi, per tornare ad ascoltarsi, tacere per tornare ad ascoltare l’altro.
Il silenzio e’ d’oro vuole essere un invito a riflettere sulla condizione umana ma al tempo stesso una “sonora ” contestazione allo strapotere delle immagini e dei flussi di dati a cui siamo costantemente sottoposti.
Si ringraziano: il Comune di Moresco, tutti gli artisti, Antonello Tolve, Gianluca Ramini e Monica Simoni (miei compagni di viaggio in questa avventura).
Il silenzio è d’oro
14 dicembre 2024
2. febbraio 2025
TOMAV – Torre di Moresco Centro Arti Visive, Moresco (FM)
info | www.tomav.it / +39 0734 259983 / +36 351 5199570
apertura | sabato e domenica, dalle 17:00 alle 19:00 o su appuntamento. Instagram | torre_moresco ||| facebook TorreMorescoCentroArtiVisive