Web, social, intelligenza artificiale e giovani: sabato prossimo la quarta edizione di Social Festival con il titolo “Illumina la mente” promosso dal Comune di Macerata
MACERATA – Opportunità e rischi del web e dei social media, intelligenza artificiale, sensibilizzazione e attenzione ai giovani. Sono i temi che saranno affrontati durante il Social Festival che si svolgerà sabato 28 settembre in piazza della Libertà. “Illumina la mente” è il titolo della quarta edizione del progetto promosso dal Comune di Macerata – Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con LifeAddicted e Klorophilla.
Promuovere una cultura del mondo web, dei social e dell’intelligenza artificiale è lo scopo di questa quarta edizione. I giovani, i genitori, gli insegnanti e i cittadini hanno infatti la necessità di avere una sempre maggiore consapevolezza nell’utilizzo di questi strumenti per coglierne sia le opportunità che i rischi. Siti web, social media e app offrono nuove modalità di connessione, attirando migliaia di utenti grazie alla percezione di anonimato che non è sempre utile alle relazioni sociali, alla riduzione del timore del giudizio, alla possibilità di creare profili personalizzati. Opportunità che portano con sé anche nuove minacce.
“Oggi non possiamo andare “contro” la tecnologia ma dobbiamo essere in grado di governarla e far sì che non ci governi – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Per questo è importante educare i giovani nel corretto utilizzo del mondo del web e anzi sfruttarne la conoscenza affinché possa diventare un’occasione per il loro futuro, anche sotto un punto di vista lavorativo, dato che l’elettronica fa parte della nostra quotidianità”.
“Un festival che attenziona gli studenti, i giovani ma anche gli adulti perché il tema è trasversale e coinvolge tutti a 360 gradi – ha aggiunto il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro -. Il mondo del web, spesso, presenta problematicità che possono affliggere i nostri giovani e gettarli in una condizione di frustrazione in quanto si trovano davanti a modelli di vita improbabili e irrealizzabili. A volte, i ragazzi sembrano vivere in un mondo virtuale e non essere ancorati alla realtà rinunciando, di fatto, a relazioni positive, armoniche e significative. Vogliamo quindi sviscerare questo mondo che spesso disorienta anche gli adulti e che ci chiama a intervenire per permettere ai ragazzi una crescita consapevole e sana. La parte conclusiva della giornata sarà dedicata, infine, al divertimento e alla musica, foriera di benessere e positività”.
“Stiamo puntando molto sui giovani grazie al grande lavoro degli Uffici comunali che non solo danno risposte ma spesso propongono, in modo originale, appuntamenti che rappresentano un valore aggiunto, come il Social Festival – ha detto l’assessore con delega alle Politiche Giovanili Marco Caldarelli -. Delle dipendenze facciamo tutti un’esperienza quotidiana all’interno delle nostre famiglie e il problema è reale e concreto; con il Festival abbiamo individuato un contenitore per parlarne in maniera qualificata e questo è estremamente utile”.
Nella mattinata di sabato 28 settembre, a partire dalle 9:00, “Illumina la mente” propone lo spettacolo teatrale “Animali digitali” di e con Simone Faraon mentre a seguire, alle 11:00, il talk show dedicato alle scuole superiori di Macerata “Scrolla con la testa” a cura di Sergio Cavallaro e con la partecipazione di TikToker, Youtuber, registi e attori: Francesco Broccolo, Alessandro Romagnoli e Patrizia Mochi. Gli appuntamenti saranno intervallati da momenti musicali della Scuola Civica di Musica “Scodanibbio”.
Nel pomeriggio, dalle 18:00, spazio al social club “Emozioni digitali: opportunità e rischi”, un incontro che vedrà la partecipazione della senatrice Elena Leonardi e di Gianni Giuli, Massimiliano Stramaglia, Stefano Nassini e Paolo Scapellato. Ospite speciale sarà Giovanni Siena di Di.Te. Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo.
Dalle 20:30, spazio alla musica e al divertimento con “Illumina la notte fluo”, diretta di Multiradio con Giusi Minnozzi mentre, a partire dalle 22:30, dj set con Alexander, Francesco Luv, Luca Moretti e Omar Santoni e il vocalist Alex Sblendorio.
Ordinanza viabilità
Contestualmente il comandante della Polizia locale Danilo Doria ha firmato l’ordinanza per la regolamentazione temporaneamente della circolazione stradale. Il provvedimento, in vigore dalle 8:00 di venerdì 27 settembre alle 11:00 di lunedì 30 settembre stabilisce il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza della Libertà (su tutta la piazza) eccetto veicoli di pubblica utilità, veicoli a servizio del service del palco, veicoli a due ruote (negli spazi delimitati) e veicoli a servizio di operazioni di carico/scarico dei pubblici esercizi limitrofi;
il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 20:00 di sabato 28 alle 2:30 di domenica 29 in via Don Minzoni (tratto compreso tra via Zara e piazza della Libertà), eccetto veicoli delle forze dell’ordine e veicoli a servizio delle persone con disabilità e il divieto di transito in via Don Minzoni a partire dall’intersezione con via Zara verso piazza della Libertà, eccetto veicoli di soccorso in condizione di emergenza, veicoli delle forze dell’ordine, residenti (fino alle ore 21), veicoli a servizio delle persone con disabilità e autoveicoli adibiti a service della manifestazione.