Un week end di ascolto e partecipazione con le realtà musicali del territorio che avranno la possibilità di esibirsi con il proprio repertorio sul palco del Festival. I concerti sono a cura di iNMusica e vedranno esibirsi, da venerdì a domenica, dalle 19.30, i maestri e gli allievi delle associazioni Diesis 5, FreeMusic Foundation, Orchestra giovanile Corpo Bandistico “G. Santi” di Colbordolo ed il “Rossini Young Jazz Quartet” del Conservatorio G. Rossini.
C’è poi lo spazio dedicato ai work shop “Facciamo musica insieme” (Sala Rossini Hotel Vittoria, Palazzo Mazzolari Mosca), a cura di Clarissa Vichi e dei maestri dell’iNMusica, dove gli artisti potranno condividere la propria didattica, in un progetto di musica d’insieme. I brani che verranno studiati e provati durante il laboratorio, saranno l’esibizione di apertura del concerto delle 19.30, in piazzale della Libertà.
Chiunque abbia una formazione musicale di base può partecipare alla proposta ed unirsi al gruppo. Si potrà portare il proprio strumento o utilizzare quelli messi a disposizione.
“iNMusica IN STRADA” è un progetto pilota, rivolto a tutti i musicisti in erba, che potrebbe rappresentare un appuntamento annuale, dove poter accogliere sempre più realtà e dare sempre più offerta musicale alla città – spiega Elisabetta Tamburello, direttrice artistica del minifestival –. L’idea nasce dalla volontà di riportare la musica nelle mani di chi la suona, o la vorrebbe suonare. È, infatti, un progetto di didattica musicale, di conoscenze di repertorio, di esplorazione e condivisione. L’obiettivo è mettere in relazione generi musicali, in diretta comunicazione con l’ascoltatore, che diventa parte attiva delle performance mettendosi in gioco, conoscendo ed approfondendo diversi stili e strumenti”.
“Il Conservatorio di Pesaro è sempre vicino e al fianco delle scuole convenzionate attive nel campo della formazione musicale, le quali concorrono ad una preparazione utile sia a chi vorrà continuare gli studi in ambito della musica, sia per formare persone che capiscano e amino la musica, creando così una partecipazione nuova alle performance musicali di ogni genere – commenta Fabio Masini, direttore Conservatorio G. Rossini – In tal senso iNMusica è molto attiva e sempre prodiga di nuovi stimoli per i giovani ed è proprio per questo che il Conservatorio ha deciso di patrocinare gli eventi organizzati dalla stessa. Un grande in bocca al lupo da parte di tutto il Conservatorio Rossini di Pesaro”.
“In bocca al lupo alla prima edizione di iNMusica IN STRADA – dice Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Cultura – un festival che interpreta la mission e il valore di Pesaro, Città della Musica UNESCO nell’anno della Capitale italiana della cultura. Ne coglie il senso, la dimensione viva e presente, rilanciando la creatività del nostro territorio per mostrarla a residenti e visitatori. L’augurio è che sia una vera festa e che sia partecipata da tutti coloro che amano la musica”.
Laboratori musicali ‘Facciamo Musica’
Venerdì 5 luglio, ore 17, presso la Sala Rossini dell’Hotel Vittoria. Sabato 6 e domenica 7 luglio, ore 17, presso Palazzo Mazzolari Mosca. Costo €10,00. È gradita la prenotazione.
I partecipanti potranno portare il proprio strumento per suonarlo durante il laboratorio (in loco batteria, amplificatori, tastiere) aperto a tutte le età che abbiano una “conoscenza e coscienza musicale”.
La musica creata insieme sarà l’apertura del concerto serale.
Info e prenotazioni laboratori: tel.: 346 4947469 – mail: info@associazioneinmusica.it
Venerdì 5 luglio
H 17.00 Laboratorio Facciamo Musica a cura di Clarissa Vichi – Il Momento di Lasciare il Segno – Il Cantante/Performer on Stage
H 19.30 Concerto Band iNMusica
H 21.30 Concerto Band iNMusica
Sabato 6 luglio
H 17.00 Laboratorio Facciamo Musica..La mia Band
H 19.30 Concerto Band giovanili iNMusica
H 21.00 Concerto Band giovanili #5
H 22.00 Concerto Band Giovanili Free Music Foundation
Domenica 7 luglio
H 17.00 Laboratorio Facciamo Musica…La mia Orchestra
H 19.30 Concerto Orchestra Giovanile iNMusica
H 21.30 Concerto Orchestra Giovanile Corpo Bandistico “G. Santi”‘ Colbordolo
H 22.30 Concerto Rossini Young Jazz Quartet
PESARO 2024 – Capitale italiana della cultura.
APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…
MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…
Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…
MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…
PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…
La Polizia di Stato a Recanati ha altresì arrestato tre stranieri per rapina aggrava e…
33 casi positivi rilevati su 81 test di una settimana e un decesso. 20 le…
Torna la magia del Natale con oltre 40 giorni di spettacoli e divertimento per tutta…
Domenica 1 dicembre 2024, all'Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l'evento che celebra la carriera e…
La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter