International Street Food a Pesaro e ad Ancona

211

Dal 24 al 26 marzo a Pesaro in Piazzale della Libertà e ad Ancona in Corso Carlo Alberto (venerdì 24 dalle ore 18.00 alle 24.00, sabato 25 e domenica 26 dalle 12.00 alle 24.00)

ANCONA – Dopo il successo di pubblico delle prime otto tappe, svoltesi dall’inizio di marzo con oltre 200mila visitatori, la VII Edizione dell’International Street Food – la più importante manifestazione di Street Food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino “Il Re dello Street Food”– sbarca nelle Marche con un doppio appuntamento, sarà nello stesso week end a Pesaro e ad Ancona. La IX e la X tappa di questo importante evento itinerante, si svolgeranno entrambe dal 24 al 26 marzo a Pesaro in Piazzale della Libertà (Lungomare/Palla di Pomodoro) e ad Ancona in Corso Carlo Alberto (venerdì 24 dalle ore 18.00 alle 24.00, sabato 25 e domenica 26 dalle 12.00 alle 24.00).
La manifestazione si avvale del patrocinio della Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino e dell’ AIRS (Associazione Italiana Ristoratori di Strada). Tanti truck con dell’eccellente cibo di strada, accoglieranno i visitatori. Un appuntamento di grande originalità per le cucine internazionali presenti, che non dimentica le realtà gastronomiche regionali provenienti da tutta Italia.
Sarà possibile gustare a Pesaro: gli arrosticini, il pesce fritto, gli hamburger di Angus, la cucina siciliana, tanti diversi tipi di polpette, lo gnocco fritto, la Puccia pontina, i donuts americani, i kurtos ungheresi, la porchetta di Ariccia DOP, la pasta mantecata, le polpette di Alberobello, i panini di mare, il polpo gourmet, il Pulled Pork, la cucina australiana, la cucina pugliese , la cucina indiana e quella Argentina . Completa il tutto la presenza dei birrifici artigianali.
Ad Ancona ci saranno: i kurtos , gli arrosticini , gli hamburger di Angus , la cucina Argentina , i donuts americani, il cacio cavallo impiccato , la pizza verace napoletana , i bomboloni e le ciambelle i philly cheese di Philadelphia, i vari hamburger, le bombette di Alberobello, la cucina siciliana, vari fritti, i supplì, i fiori di zucca, la pizza fritta, la cucina peruviana, gli hamburger di scottona, quattro birrifici artigianali e tanto altro.
Nello stesso posto sarà possibile gustare prodotti di Paesi diversi e posti lontani ed essere avvolti da tanti profumi e sapori.
La manifestazione proseguirà poi nei prossimi mesi con un fitto calendario di tappe. L’iniziativa dedicata al cibo di strada di qualità ha ormai conquistato il grande pubblico e conterà ben 100 tappe distribuite lungo tutto lo stivale da marzo a novembre 2023. Un calendario intenso di eventi, che toccherà tutti gli angoli del Paese e permetterà di assaporare le migliori specialità italiane e straniere. Sempre all’insegna della qualità, della passione per il cibo fatto a mano e della convivialità.
La nuova edizione è ripartita in grande stile, forte del successo riscosso lo scorso anno: nel 2022 sono stati oltre quattro milioni i visitatori. Il pubblico è accorso numeroso e con molto entusiasmo in ogni tappa per gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di questo festival, gli chef su strada, che hanno difeso con caparbietà e orgoglio i loro Street Food.
Siamo giunti al settimo anno di una manifestazione che anima il cuore di paesi e città di tutta Italia e conta ormai su un pubblico affezionato. Anche in questa edizione ci rimettiamo in gioco con nuove proposte e un’offerta che non si limiterà al cibo, ma includerà l’intrattenimento musicale e non solo per appagare tutti i sensi dei visitatori. L’International Street Food è tutto questo e altro ancora: con i nostri eventi intendiamo infatti valorizzare tipicità e tradizioni che sono la grande ricchezza dei nostri territori. L’entusiasmo con cui siamo stati sempre accolti ci spinge a continuare con rinnovata energia. Siamo per questo sicuri che la nuova edizione 2023 sarà un nuovo successo”, afferma Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food, soprannominato il “Re dello Street Food e presidente dell’A.I.R.S., l’Associazione Italiana Ristoratori di Strada.
Ancora una volta, saranno tanti i ristoranti itineranti e gli chef qualificati pronti a stupire con le particolarità e la qualità della loro cucina. Eccellenza, originalità, tradizione e pulizia sono le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival.