Torna la campagna “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” in piazza dell’Unificazione
MAROTTA-MONDOLFO – Torna con l’edizione 2023 la campagna IO NON RISCHIO: tantissimi volontari di protezione civile invitano la cittadinanza a unirsi nelle piazze italiane nel weekend del 14 e 15 ottobre, per parlare di buone pratiche di protezione civile, in giornate dedicate alla prevenzione del rischio e alle informazioni relative ai comportamenti da adottare in caso di rischi naturali.
Le Giornate nazionali di “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile” sono un ottimo modo per concludere la Settimana Nazionale della Protezione Civile. Anche a Marotta, i volontari dell’Associazione di Protezione Civile Faà di Bruno di Marotta-Mondolfo saranno presenti con i tradizionali gazebo gialli in piazza dell’Unificazione. Nella giornata di domenica 15 ottobre 2023, dalle 9 alle 19, i volontari del gruppo saranno presenti per animare i punti informativi, con attività pensate anche per i bambini e per i ragazzi: perché non si è mai troppo piccoli per imparare le buone pratiche di protezione civile. Saranno presenti anche i responsabili del Comune di Mondolfo con il Piano di Protezione Civile Comunale.
Una giornata per diffondere la cultura della prevenzione, imparando piccoli comportamenti e gesti che possono fare la differenza nella propria sicurezza e in quella di chi si ha accanto. I volontari della Faà di Bruno da anni aderiscono alla campagna, con comunicatori formati per affrontare tematiche di stretta attualità: come comportarsi prima, durante e dopo una scossa di terremoto, ad esempio, ma anche in caso di alluvione e di maremoto. Nella giornata di domenica 15 ottobre tutti i cittadini, grandi e piccoli, sono invitati a partecipare alla giornata nazionale di prevenzione.
La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Reluis – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, Fondazione Cima – Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.