Artemisia di e con Isabella Carloni, oggi al Pac di Pesaro

10

PESARO – Isabella Carloni sarà sul palco del Pac di Pesaro (via Menotti 1), oggi, sabato 26 ottobre, alle ore 21.00, con Artemisia, dedicato alla celebre pittrice del 1600, che nasce da una scrittura originale ispirata al dipinto di Cleopatra, parte della collezione Cavallini-Sgarbi.

Questo ritratto audace e non conforme ai canoni tradizionali, privo di eroismo, riflette la forte personalità e il genio creativo della pittrice, sfidando le convenzioni del suo tempo. Lo spettacolo si concentra non solo sulla vita, ma soprattutto sull’opera di Artemisia Gentileschi, esplorando la sua passione per la pittura.

La drammaturgia si sviluppa a partire dai suoi quadri, con un focus sulla Cleopatra del 1620. Tre figure interagiscono in scena: la pittrice, la modella e la regina Cleopatra, soggetto del quadro. Alla pittrice è affidato il “fare” della pittura, un mestiere che permette di accedere al mondo emotivo di Artemisia, ai suoi pensieri sull’arte, sull’amore e sul rapporto con il padre Orazio. Attraverso la modella, emerge una prospettiva più semplice, popolare, che contrasta con il sublime dell’arte. Cleopatra, invece, rappresenta un archetipo di femminilità potente e appassionata, che offre tracce inaspettate durante il percorso.

I vari livelli emotivi e narrativi si intrecciano, permettendo all’attrice di irrompere sulla scena con sottili giochi meta-teatrali, dominando lo spazio e il testo.

Ancora un’artista marchigiana sul palco del nuovo spazio polivalente curato da Paola Galassi e Giampiero Solari, per la rassegna “Il teatro e i casi della vita” nata, in collaborazione con Amat. L’intento e il desiderio da parte di Pac, come spazio e come scuola, è quello di sviluppare, divulgare e promuovere le compagnie teatrali delle Marche, formando anche una rete di scambio e collaborazione con le altre realtà teatrali della regione.

Info e prenotazioni 348.7809978.