“Un ritardo – secondo Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto che rappresenta 780 soci della filiera e i 3/4 degli investimenti nel settore – che penalizza pesantemente la pianificazione strategica delle aziende in vista di una promozione che per regolamento comunitario dovrà necessariamente essere attivata sin dal prossimo gennaio. Ad oggi, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e i suoi produttori – che rappresentano secondo Nomisma l’82% dell’export enologico complessivo delle Marche – non hanno contezza sui tempi di pubblicazione di un Bando fondamentale per gli obiettivi di un settore che punta ad accrescere la propria internazionalizzazione. Ci sono eventi, come ad esempio Prowein e Vinitaly, che vanno pianificati con largo anticipo e non si comprende la ragione per cui un settore che ha la fortuna di vedere cofinanziata la propria promozione non sia messo nelle condizioni di sfruttare appieno l’occasione data”.
Grazie ai fondi del PSR Marche Misura 1.3.3, l’Istituto – che con 196.230 hl rappresenta il 71% del vino Dop imbottigliato delle Marche nel 2014 (con le Marche a 275.825 hl. Fonte: Valoritalia) – ha investito infatti dal 2010 al 2015 più di 7 mln di euro in attività promozionali in Italia e in Europa, di cui circa 2,1 mln a carico dei produttori e oltre 4,9 mln di contributo complessivo. “E’ significativo ricordare – ha aggiunto Mazzoni – che, a fronte di 3 mln di euro di contributo iniziale, IMT è riuscita ad ottimizzare le risorse regionali, spendendo anche 1,9 mln di fondi non utilizzati da altre filiere”.
Una capacità di spesa del Consorzio che nel 2015 si è tradotta in più di 12,3 mln di investimenti totali (di cui più di 6,3 mln a carico dei soci), tra tecnologia in cantina attraverso l’OCM Vitivinicolo PNS Misura Investimenti 2014-2015 (2.787.800 euro), OCM Vitivinicolo Misura Ristrutturazione e riconversione vigneti 2014-2015 (5.359.000 euro), PSR Marche Misura 1.3.3 Promozione (1.796.000 euro) e OCM Vino Promozione (2.440.874,70 euro).
A dimostrazione che il sistema vino funziona e che i produttori ci credono, anche il grande impegno sulla misura Ocm Promozione nei Paesi terzi: il 15 ottobre sarà avviata la nuova campagna di promozione di IMT “Marche top wines 2016”, con oltre 2,4 mln di euro di investimenti previsti tra incoming in azienda, partecipazioni a manifestazioni internazionali, degustazioni guidate, workshop, attività di marketing expertice e in store promotion. Principale Paese target, gli USA (a cui è destinato oltre il 41% del budget), che si conferma top buyer per le Marche. Seguono Canada (19%), Cina (18%) e Giappone (8%). Ma nel mirino delle azioni di IMT ci sono anche Norvegia e Svizzera (6%), Corea del Sud, Singapore, Taiwan, Vietnam e India per il Sud-Est asiatico (8%).
Il 21 marzo prossimo, al Teatro La Fenice, andrà in scena "Vicini di casa", adattamento…
Domani, a Palazzo Bisaccioni, sarà presentata l’ultima opera della scrittrice Francesca Monaco, che dialogherà con…
FANO - Mettersi alla prova, imparare a lavorare in squadra, a rispettare regole e responsabilità,…
Sono ampliati gli orari della Biblioteca Comunale con 30 ore settimanali di apertura da lunedì…
Venerdì 14 marzo per la tappa Ascoli-Pergola della Tirreno-Adriatico c'è rischio di congestionamento del traffico.…
CIVITANOVA MARCHE - Nella giornata di ieri personale della Polizia di Stato del Commissariato di…
Il 14 marzo al Teatro Velluti un concerto esclusivo in cui i due artisti cantano,…
OSIMO - Martedì 18 e mercoledì 19 marzo 2025, alle ore 21.15, al teatro La…
Al Teatro Feronia lo spettacolo scritto e diretto da Stefano Massini e interpretato da Ottavia…
CIVITANOVA MARCHE - Nel corso della nottata a seguito dei continui controlli del territorio da…
Grazie al servizio straordinario denominato “Alto Impatto” sono state identificate oltre 200 persone, ispezionati 91…
In programma tanti eventi dal 13 al 29 marzo 2025 SAN SEVERINO MARCHE - Da…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X