Porte aperte agli studenti delle scuole medie per le giornate di orientamento organizzate dal Liceo classico Vittorio Emanuele II di Jesi: incontri, laboratori e “full-immersion”
JESI – Nell’ambito dell’orientamento formativo ed informativo per l’anno scolastico 2025-2026 il Liceo Classico Vittorio Emanuele II apre le porte agli studenti delle classi terze delle secondarie di primo grado di Jesi e Vallesina. Le iniziative riguarderanno sia la presentazione dei tre indirizzi (Liceo Classico, Liceo delle Scienze umane, Liceo Economico-sociale) che sono ospitati presso il prestigioso palazzo di Corso Matteotti sia laboratori di approccio alle discipline caratterizzanti; in queste occasioni gli studenti potranno avvicinarsi al latino ed al greco, alla filosofia, alle scienze umane e al diritto sotto la guida di docenti appassionati e competenti.
Da sabato 16 novembre con il primo incontro con le famiglie prende avvio la kermesse di attività: proprio quel giorno – sabato pomeriggio per favorire la partecipazione di tutti -, in due turni alle 16 e alle 17.30, ci sarà infatti la presentazione del Liceo classico nell’incontro con Dirigente scolastica, docenti, studenti ed ex studenti della scuola. Il 23 novembre, con la stessa articolazione, presentazione del Liceo delle Scienze umane. Il 30 novembre presentazione dell’opzione Economico-sociale dell’indirizzo scienze umane. Si replica il 18 gennaio 2025, con la presentazione di tutti gli indirizzi in un unico turno alle 16.
Per quanto riguarda l’approccio alle discipline, il 26 novembre, dalle ore 16 in poi, docenti e studenti incontreranno i futuri alunni del liceo classico con laboratori di latino, greco e filosofia e con il tour della scuola. Il 27 novembre dalle 17 in poi tour e laboratori di scienze umane e latino al Liceo delle scienze umane. Il 28 novembre, sempre dalle 16, laboratori di scienze umane e diritto-economia del Liceo economico-sociale e visita ai locali dell’istituto. Gli stessi incontri si ripeteranno a dicembre, nelle date del 10, 11 e 12 del mese e a gennaio nei giorni 14, 15 e 16.
Per partecipare alle attività è richiesta la prenotazione.
Ritorna inoltre da quest’anno anche l’iniziativa “Studente per un giorno”: gli studenti interessati potranno venire al Liceo classico con le loro scuole, dove saranno accolti e vivranno un giorno da liceali assistendo alle lezioni curricolari e partecipando a pieno tutti i momenti dell’ attività scolastica.
Per conoscere tutte le date e gli appuntamenti nel dettaglio si può consultare il sito della scuola all’indirizzo https://liceoclassicojesi.edu.it/scuola-aperta-2/ , dove sono reperibili anche i materiali informativi e i moduli di prenotazione. Per ulteriori informazioni il’email da contattare è: scuola-aperta@liceoclassicojesi.edu.it
“Ci auguriamo in questo modo di poter guidare in maniera serena ed efficace i ragazzi nella loro scelta”, commenta la dirigente scolastica Agnese Di Donato.
Link per scaricare la brochure dell’istituto: https://liceoclassicojesi.edu.it/wp-content/uploads/sites/618/Liceo-Classico-Depliant-2024_web.pdf?x81590
Link al video di presentazione del Liceo: https://www.youtube.com/watch?v=-IMNRDxBBd8