“Kip Up”, il 9 luglio al Fronte Mare di Pesaro

8

L’evento “Kip Up” è inserito nel macroprogetto “Hype Box”; prevista la presentazione dei piani di comunicazione realizzati dagli studenti dell’Università di Urbino

PESARO – Martedì 9 luglio, alle ore 20, il Fronte Mare di viale Trieste 339, accoglie “Kip Up” evento dedicato al tema “Immaginari presenti – Le nuove generazioni tra bisogni, desideri e difficoltà” promosso dal Comune. L’appuntamento è inserito nell’ambito del progetto “HYPE-Box. Attivatore di eroi”, vincitore del bando Anci “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”, che vede come beneficiari i giovani tra i 16 e i 27 anni, residenti nel comune di Pesaro e in quelli dell’Ats1. Un target al centro del lavoro di studio e ricerca svolto da Francesco Sacchetti (prof. associato/direttore scientifico) e Alessandro Fiori (ricercatore/coordinatore comunicazione) del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) dell’Università di Urbino Carlo Bo sul fenomeno NEET nel territorio pesarese. Tramite focus group, Sacchetti e Fiori hanno infatti ascoltato storie, compreso i desideri e coinvolto i partecipanti al progetto per capire come questi immaginino il loro futuro. I risultati emersi sono stati condivisi con gli studenti del DISCUI di Urbino, ai quali è stato chiesto di realizzare dei piani di comunicazione sulla base degli stessi. “Kip Up” esporrà i 4 migliori elaborati (tra i 17 presentati) realizzati dagli studenti per la narrazione di Hype Box; gli stessi saranno utilizzati per realizzare il piano di comunicazione dell’intero progetto.
«Continua il percorso attivato dal Comune che, da mesi tramite “Hype Box”, chiama a raccolta ragazze e ragazzi del territorio facendoli socializzare e confrontarsi sulle proprie esperienze e ambizioni e, di pari passo, supportando istituzioni e realtà interessate dal fenomeno dei NEET – spiega Camilla Murgia, assessora alle Politiche giovanili –. ‘Hype-Box’, come ricorda la parola “hype” che significa essere “presi bene”, essere partecipi punta alla partecipazione dei/delle giovani per fornire una prospettiva preziosa e contribuire a una comprensione approfondita del fenomeno e a elaborare azioni a contrasto dello stesso».
Alla serata, parteciperà Raffaele Alberto Ventura, autore del libro “Teoria della classe disagiata” già presente a Pesaro durante l’anno di “Città Italiana dei Giovani 2022”, che sarà intervistato da Massimiliano Garavalli, presidente dell’associazione giovanile “Critica POP” Ets; insieme condurranno un dialogo aperto con tutti i partecipanti per confrontarsi sulle esperienze che un ragazzo o una ragazza può affrontare durante gli studi e nel mondo del lavoro. “Kip Up” vedrà la collaborazione della rete di associazioni giovanili “Ambè”, dei giovani del “Progetto Ossigeno” e del progetto “Weneet” di Cooperativa Labirinto. Al termine è prevista la presentazione dei progetti finalisti realizzati dagli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo per la narrazione del progetto Hype Box.
L’ingresso è libero e gratuito. Al termine previsto un piccolo buffet. Info: politichegiovanili@comune.pesaro.pu.it

La co-progettazione di “HYPE-Box. Attivatore di eroi”, ha coinvolto il Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino; Università di Urbino Carlo Bo; Ambito Territoriale Sociale 1; associazione ZOE; associazione Stramonio; associazione Tavolo Studenti ETS; associazione Seconda Era; USR CISL Marche; CGIL – Camera del Lavoro Territoriale di Pesaro; I.P.S.I.A. “G. Benelli”; I.T.E.T. “D. Bramante – G. Genga”; I.P.S.S.A.R “S. Marta”; I.I.S. “A. Cecchi”; liceo artistico “F. Mengaroni”; liceo “T. Mamiani”; liceo “G. Marconi”; Regione Marche Settore Servizi per l’Impiego e Politiche del Lavoro; Fondazione Caritas Pesaro ETS.
L’iniziativa ANCI è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021”.