«Continua il percorso attivato dal Comune che, da mesi tramite “Hype Box”, chiama a raccolta ragazze e ragazzi del territorio facendoli socializzare e confrontarsi sulle proprie esperienze e ambizioni e, di pari passo, supportando istituzioni e realtà interessate dal fenomeno dei NEET – spiega Camilla Murgia, assessora alle Politiche giovanili –. ‘Hype-Box’, come ricorda la parola “hype” che significa essere “presi bene”, essere partecipi punta alla partecipazione dei/delle giovani per fornire una prospettiva preziosa e contribuire a una comprensione approfondita del fenomeno e a elaborare azioni a contrasto dello stesso».
Alla serata, parteciperà Raffaele Alberto Ventura, autore del libro “Teoria della classe disagiata” già presente a Pesaro durante l’anno di “Città Italiana dei Giovani 2022”, che sarà intervistato da Massimiliano Garavalli, presidente dell’associazione giovanile “Critica POP” Ets; insieme condurranno un dialogo aperto con tutti i partecipanti per confrontarsi sulle esperienze che un ragazzo o una ragazza può affrontare durante gli studi e nel mondo del lavoro. “Kip Up” vedrà la collaborazione della rete di associazioni giovanili “Ambè”, dei giovani del “Progetto Ossigeno” e del progetto “Weneet” di Cooperativa Labirinto. Al termine è prevista la presentazione dei progetti finalisti realizzati dagli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino Carlo Bo per la narrazione del progetto Hype Box.
L’ingresso è libero e gratuito. Al termine previsto un piccolo buffet. Info: politichegiovanili@comune.pesaro.pu.it
La co-progettazione di “HYPE-Box. Attivatore di eroi”, ha coinvolto il Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino; Università di Urbino Carlo Bo; Ambito Territoriale Sociale 1; associazione ZOE; associazione Stramonio; associazione Tavolo Studenti ETS; associazione Seconda Era; USR CISL Marche; CGIL – Camera del Lavoro Territoriale di Pesaro; I.P.S.I.A. “G. Benelli”; I.T.E.T. “D. Bramante – G. Genga”; I.P.S.S.A.R “S. Marta”; I.I.S. “A. Cecchi”; liceo artistico “F. Mengaroni”; liceo “T. Mamiani”; liceo “G. Marconi”; Regione Marche Settore Servizi per l’Impiego e Politiche del Lavoro; Fondazione Caritas Pesaro ETS.
L’iniziativa ANCI è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021”.
Dopo il grande successo del 2023 con oltre 60.000 spettatori, dal 28 dicembre al primo…
PIEVE TORINA - Tutto pronto a Pieve Torina per la SuperTombola di Natale in diretta…
All'Auditorium Neroni il concerto di Natale dell'associazione AscolTiamo con il Jericho Gospel Choir. Ingresso libero…
Ai Giardini Diaz la terza edizione del pranzo solidale; previsti anche momenti di svago e…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. – Sezione Operativa del Comando Compagnia di Macerata, durante…
Appuntamento con tutti gli ascolani che vivono fuori città. Il sindaco Fioravanti: "Confronto e partecipazione,…
In questi giorni sia piena la gioia nell'attesa sia pieno il cuore d'ardente silenzio per…
Le visite organizzate dall'Archeoclub si terranno il 28 dicembre e il 4 gennaio; i visitatori…
A Piobbico da 28 anni la ricostruzione più fedele della Natività con oltre 100 figuranti…
SAN SEVERINO MARCHE - A San Severino Marche non è Natale senza gospel. Il leggendario…
Oggi all' Hemingway Cafè lo spettacolo tragicomico in doppia replica ore 18 e ore 20.30…
SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche informa cittadini e utenti che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter