“La fijiastra cittadina” in scena a Camerino e a Esanatoglia

5

Le Dieci Donne Mamme Matte (DDMM) debuttano con “La fijiastra cittadina”, spettacolo con  finalità benefica, il 6 dicembre a Camerino e il 7 dicembre  a Esanatoglia

CAMERINO – La compagnia delle Dieci Donne Mamme Matte di Camerino presenta il nuovo lavoro “La fijiastra cittadina”, commedia in tre atti di Giuseppe Iori con la regia di Alberto Pepe. Lo spettacolo, organizzato dal Rotary Club Camerino con il contributo dell’Amministrazione comunale di Camerino e il patrocinio di Unicam, debutta venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 21:15 nell’Auditorium Benedetto XIII e ha una finalità benefica, perché l’intero incasso viene devoluto per sostenere la lotta contro la poliomielite, progetto globale del Rotary Club per l’eradicazione della malattia.

Sabato 7 dicembre 2024 alle ore 21:00 la compagnia si esibisce nel Teatro comunale di Esanatoglia ospite dell’Amministrazione comunale e della sezione AVIS di Esanatoglia.

La storia che viene rappresentata sul palcoscenico riguarda una famiglia contadina degli anni ’50 dove si sta per celebrare il matrimonio tra il figlio maggiore Antonio (Francesco Mariotti) e Maria (Rosella Marsili), una ragazza di città poco avvezza ai lavori della terra.
La mamma Giulia (Carla Casadidio), vedova che ha cercato di crescere con sani principi i suoi due figli Antonio e Pietro (Mauro Sebastiani), non accetta di buon grado questa intrusa, anche perché a casa ci sarebbe bisogno di una ragazza di campagna e la figlia Annetta (Daniela Calcinelli) della sua amica Assunta (Loredana Ottavini) potrebbe proprio essere la persona giusta.
E poi c’è l’insistente Sor Ugo (Paolo Romagnoli), maestro in pensione innamorato di Giulia, e il simpatico Don Nazzareno (Massimo Marchetti) che, accompagnato dai suoi chierichetti (Dario Fiore e Andrea Caprodossi), si barcamena tra il sacro e il profano.

Suoni e luci di Cesare Casoni e Giuseppe Rivelli, trucco e parrucco di Patrizia Pupilli, suggeritrice Clara Papa.

Dieci Donne Mamme Matte