MACERATA – Sarà la FORM Ensemble a chiudere la XXXV edizione della Rassegna di Nuova Musica. Stasera (31 marzo) la manifestazione curata da Gianluca Gentili, porta sul palco del Teatro Lauro Rossi due grandi autori contemporanei cui è dedicato questo concerto: il minimalismo del compositore statunitense Philip Glass e il misticismo del compositore estone Arvo Pärt.
L’interesse prevalente per il ritmo, effetti psico-acustici, sonorità fortissime analoghe a quelle del rock, caratterizzano la musica di Glass; mentre uno stile ricco di risonanze religiose, basato su antichi procedimenti compositivi e su un materiale musicale rarefatto è la cifra di Pärt.
Fausto Bongelli, pianista dalla tecnica innovativa e uno dei più apprezzati interpreti a livello internazionale della Nuova Musica eseguirà due pezzi del musicista americano: Mad Rush, scritto in occasione del primo discorso pubblico pronunciato dal Dalai Lama nell’autunno del 1981 a New York; e Etudes for piano, venti Studi per pianoforte composti tra il 1994 e il 2012.
L’orchestra d’archi della FORM, diretta dal giovane musicista di talento Stefano Pecci, si misura invece con brani di Arvo Pärt: Cantus in Memory of Benjamin Britten, Silouans Song, Orient & Occident e Festina lente, melodie che lo hanno portato al successo internazionale facendone uno degli autori più seguiti negli ultimi anni del Novecento.
Il concerto sarà preceduto da un incontro, alle 18.30 alla Biblioteca della Filarmonica (via Gramsci, 30), con Luca Briasco, uno dei massimi esperti italiani di letteratura americana e Premio Pulitzer 2016. Ad ingresso gratuito, viene realizzato in collaborazione con Associazione Nuova Musica, Macerata Racconta e il gruppo di lettura della Filarmonica.
La Rassegna di Nuova Musica, organizzata dall’Associazione Nuova Musica, è realizzata dal Comune di Macerata e dall’Associazione Arena Sferisterio grazie anche al contributo della Regione Marche del Mibact – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Tra i partner l’Università di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata, la FORM, l’APM, Quodlibet e RaiRadio3.
Inizio ore 21.15, Ingresso a 5 euro, mentre per gli studenti il prezzo è di 3 euro. Info biglietteria 0733/230735, acquisto anche online su www.vivaticket.it. Info su www.rassegnanuovamusica.com, contatti: associazionenuovamusica@gmail.com.
Sabato 25 gennaio, al Teatro delle Energie, si alza il sipario sulla Stagione di Teatro…
Giovedì 30 Gennaio al Teatro Ventidio Basso l'artista, cresciuto a Pesaro tra i dischi di…
L'evento si terrà domenica 26 gennaio, al Teatro Rossini, nell'ambito della stagione dell’Ente Concerti di…
Presso l’Aula magna del Liceo Classico, il 27 gennaio prossimo, avrà luogo la XIII edizione…
Il 25 gennaio 2025 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani l'incontro per…
Dopo il grande successo del tour natalizio, torna a grande richiesta nelle…
Il Mercatino del Vintage, collezionismo e artigianato torna a Piazza Cavour con oltre 90 espositori…
SAN SEVERINO MARCHE - Schianto tra due autovetture nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore…
PORTO SAN GIORGIO - I Carabinieri della Stazione di Porto San Giorgio hanno recentemente condotto…
I Carabinieri, che erano andati a riportargli il telefono, hanno trovato in casa dell'uomo marijuana…
30.257 presenze per le 5 strutture museali della città costituiscono un traguardo storico. Il programma…
PIEVE TORINA - Il 25 gennaio 2025 riaprirà il Museo della Nostra Terra, protagonista la…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X