Ancona

Legambiente presenta il primo rapporto sulla mobilità a emissioni zero. Ecco i dati marchigiani

ANCONA – Sempre più persone decidono di spostarsi in città con mezzi non inquinanti: in bicicletta o e-bike, con i mezzi pubblici a trazione elettrica, compresi i treni urbani o anche a piedi.

È quanto emerge da “Le città elettriche”, il primo rapporto sulle mobilità a emissioni zero in Italia, realizzato da Legambiente in collaborazione con MotusE (associazione per la mobilità elettrica) e presentato questa mattina a ExpoMove, la fiera sulla mobilità elettrica e sostenibile in corso alla Fortezza da Basso di Firenze, nell’ambito del convegno Mobilità elettrica nei comuni italiani, realizzato insieme a Anci e Rai Pubblica Utilità.

Il rapporto analizza i dati dei 104 capoluoghi italiani attraverso diversi indicatori: dalla disponibilità di mezzi elettrici, all’inquinamento, al tasso di motorizzazione, alla presenza di piste ciclabili, al modal share, realizzando una prima mappatura sull’offerta di mobilità a zero emissioni su tutto il territorio nazionale. Nello specifico, lo studio di Legambiente riesce a stimare e definire l’accessibilità, da parte dei cittadini a questi servizi, come la quota degli spostamenti con il mezzo pubblico o con servizi di sharing mobility.

Le Marche si collocano al 13° posto nella classifica nazionale, con 104 infrastrutture per le automobili e ricariche veloci (nel 2018 erano 40) e 37 per le due ruote e ricariche lente (nel 2018 erano 8). Nonostante i numeri siano decisamente incoraggianti e si noti un netto miglioramento, la strada da fare è ancora molto lunga.

Ecco i dati specifici di ogni città capoluogo:

Pesaro. L’accessibilità ai servizi per la città di Rossini raggiunge il 35% e gli spostamenti a zero emissioni (elettrici, bici, a piedi) rappresentano il 39%. Numeri decisamente incoraggianti. Grazie a ad ambiziose politiche locali e agli strumenti che ne conseguono, Pesaro svetta nella classifica dei capoluoghi per quanto riguarda la mobilità a zero emissioni. L’idea di una Bicipolitana, l’assimilazione di una infrastruttura specialistica in un ambito collettivo e condiviso, dotata di identità e segnaletica proprie del trasporto pubblico locale – con linee, fermate, collegamenti etc. – ha fatto sì, infatti, che a Pesaro il 29% dei cittadini usino la bicicletta per i loro spostamenti quotidiani e per il tempo libero, otto volte in più della media nazionale. Il 7% dei cittadini, inoltre, utilizza il trasporto pubblico locale e l’11% su muove a piedi (dati comune 2013). Il restante 53% utilizza, invece, la propria auto. Il numero di autoveicoli, comunque, risulta elevato se rapportato al numero di abitanti (63/100 ab) e sono davvero pochi i mezzi di TPL (10 ogni 100 abitanti).

Ancona: la città capoluogo mostra una certa incertezza nell’utilizzo di mobilità alternativa e presenta un numero di autoveicoli elevato rapportato al numero di abitanti (61/100 ab). Sono poche, infatti, le isole pedonali, appena 0,18 (m²/ab), e non va meglio per quanto riguarda i percorsi ciclabili: 1,37 (m/100 ab). Positivo, invece, il dato del capoluogo di regione per l’alto utilizzo da parte dei cittadini del trasporto pubblico locale, con una media di 108 viaggi per abitante all’anno, dato che fa ben sperare per un ulteriore sviluppo futuro della mobilità urbana più rispettosa dell’ambiente e della salute. I mezzi di TPL, inoltre, sono 36 ogni 100 abitanti, di più rispetto alle altre città marchigiane prese in considerazione dal Rapporto.

Nel Rapporto non sono presenti dati specifici sulla mobilità elettrica.

Macerata: anche nella città dello Sferisterio il numero di autoveicoli, rapportato al numero di abitanti, è elevato (67/100 ab) e bisognerebbe implementare ulteriormente i percorsi ciclabili (1,41 m/100 ab) e le piste ciclabili (5,3 km totali). I mezzi di TPL, inoltre, sono appena 22 ogni 100 abitanti. Va sottolineato, in positivo, il progetto di installazione da parte del comune di 22 nuove stazioni di ricarica per auto e veicoli elettrici. Un ulteriore strumento per favorire l’utilizzo di energia sostenibile e a zero emissioni.

Nel Rapporto non sono presenti dati specifici sulla mobilità elettrica.

Ad Ascoli Piceno, invece, le piste ciclabili sono poche e a singhiozzo, solo 0,8 km, e i percorsi ciclabili sono 1,51 (m/100 ab). Il numero di autoveicoli, inoltre, risulta essere elevato rapportato al numero di abitanti (68/100 ab) e il numero di vetture per il TPL sono solo 23 ogni 100 abitanti.

Se si considera il dato sull’incidentalità stradale, il quadro è piuttosto preoccupante e sottolinea quanto si debba ancora investire nel settore della mobilità alternativa: 1,23 morti ogni 10.000 abitanti e 80,8 feriti ogni 10mila abitanti. Nel Rapporto non sono presenti dati specifici sulla mobilità elettrica.

«La sfida del clima è la più urgente, globale e difficile che abbiamo davanti per salvare il Pianeta – sottolinea Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche – Ma rappresenta anche un’occasione unica per costruire concretamente una mobilità a emissioni zero, attraverso politiche capaci di riuscire a far crescere gli spostamenti in bici, a piedi, il trasporto pubblico e la mobilità elettrica. Per questo è fondamentale che, a livello locale, Amministrazioni, cittadini e associazioni si attivino per ricondurre alla minoranza gli spostamenti con il motore a combustione privato e si mobilitino per lavorare insieme alla costruzione di città migliori e più desiderabili. Chiediamo, dunque, a tutti gli enti locali di promuovere politiche capaci di favorire l’innovazione, la sostenibilità e la rigenerazione urbana. Il cambiamento deve partire da una nuova mobilità pubblica: più piste e percorsi ciclabili, isole pedonali e un aumento dei mezzi di TPL, per ottenere una reale riduzione dell’inquinamento atmosferico”.

Il rapporto completo è disponibile su www.legambiente.it.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

“A Sky full of Xmas!”, concerto del Coro Andrea Grilli a Sirolo

Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…

4 ore fa

Monte San Martino, post sisma: approvato il progetto per la cinta muraria

MONTE SAN MARTINO (MC)  - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…

6 ore fa

Montegallo, chiesa di San Michele Arcangelo: al via i lavori

  Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…

6 ore fa

Lo spettacolo “Aladin” nei Teatri delle Marche

Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…

16 ore fa

San Severino, torna agibile un condominio in via Crivelli

SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…

17 ore fa

Macerata, espulso straniero autore di numerosi reati

MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto  nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…

19 ore fa

Regione Marche, nuovi mezzi di trasporto per i territori interni

Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la  graduatoria del bando…

22 ore fa

Coronavirus Marche, i dati dal 12 al 18 dicembre 2024

15 casi positivi rilevati su 118 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…

23 ore fa

Fermo, altera i “gratta e vinci” e tenta l’incasso: denunciato 76enne

FERMO - Nei giorni scorsi, a Fermo, i militari della locale Stazione Carabinieri, a conclusione…

1 giorno fa

Civitanova, Polo dell’Emergenza Urgenza: apre il cantiere

    Il nuovo Polo dell’Emergenza Urgenza sarà realizzato nell' area adiacente all’Ospedale Civitanova Marche …

1 giorno fa

“Novena del Santo Natale da Loreto” di Monica Baldini

LORETO - Stiamo percorrendo i quindici misteri con la Novena del Santo Rosario Natale e…

1 giorno fa

Apiro, lesioni personali gravi: arrestato 40enne

APIRO - I Carabinieri della Stazione di Apiro hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter