Sembra una savana dove si cerca il fresco, la città assolata deserta, sembrano concittadini le cicale che friniscono, i cinguettii e le rondini che garriscono.
Sembrano tutti in estatica dimensione che celebrano giorni caldi ma ricchi di freschezza, di colore, di frutti e fiori che sbocciano e crescono.
Non sia mai l’estate, stagione di tristezza poiché il seme per maturare ha da rafforzarsi e nei suoi lineamenti, nelle terrazze fiorite, nelle spighe che s’accendono e nei girasoli che fumigano di giallo volto all’alto in distese ondulate, la chiassosa natura crea una compagine di compagnia senza sosta.
Di pomeriggio, di mattina, di sera le lucciole brillano e riempiono la vista lasciando a riposo l’udito. Il tatto tende la mano sui petali morbidi e il gusto si scioglie in zuccherose polpe.
Tre anziani parlottano tra loro in un rigagnolo di sentiero che lambisce il campo sotto rami ed alberi e sono riempiti in ogni lato di verde. Discutono, sono colmi di serena quiete e s’affacciano sul lavoro che attendono.
Poi la coppia che porta a spasso il cagnolino e chi fa jogging. Chi cammina, chi ascolta, chi legge sul terrazzo, chi parla in casa e chi esce.
Chi è arrivato in camper e si è appostato sull’unico quadrato di cemento vicino il piccolo accenno di boschetto. Chi sarà invece a riva o sul lettino, penso mentre scivolo nell’aria delicata dell’ombra che si alterna alla luce dei raggi che illuminano la terra.
C’è tempo per dedicarsi al riposo, per immergersi nella bellezza, per riflettere e abbracciare l’intorno che è uno spettacolo.
Persino sul ponticello, l’albero timidamente e con eleganza si è spinto a cingere i due lati con un suo braccio disteso pieno di foglie tenere e fiori lilla come a passare sotto un tetto che fa decoro e orna di cornici, di punti luce, di scintille la coltre stellata, lunare nelle sere. Appaiono architetture straordinarie da ammirare e imitare.
Ogni cosa prende mutamento, movimento e si abbiglia d’estate con il suo miglior vestito.
Sono attimi che addentarci conducono ad un altrove, di stupore, coscienza, consapevolezza e restano a formare sulla pietra, l’edificio del vivere che si edifica nel sapere.
MACERATA - Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato di Macerata, congiuntamente a…
MOGLIANO (MC) - I Carabinieri della Stazione di Mogliano hanno deferito all’Autorità Giudiziaria una donna…
Presso la sala dei Savi del Palazzo dei Capitani si terrà il corso gratuito dal…
CAMERINO - Domenica 19 gennaio 2025 prenderà il via a Camerino “Aria di musica”, rassegna…
ASCOLI PICENO- “Il collaudo effettuato questa mattina sull’impianto di Monte Piselli, a opera del direttore…
Domenica 19 gennaio con lo spettacolo della compagnia umbra Fontemaggiore prende il via la rassegna…
L'incontro si è tenuto presso l'azienda Pieralisi MAIP.Antonini: “Innovazione e strategia per il rilancio dell’economia…
Il locale era abitualmente frequentato da persone gravate da precedenti di Polizia MACERATA - Nella…
Il 16 gennaio appuntamento al teatro Rossini di Pesaro e il 30 al teatro Ventidio…
16 casi positivi rilevati su 101 test di una settimana e nessun decesso.34 le persone…
PESARO - Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 18.00, al Teatro Rossini di Pesaro, per…
Al teatro La Fenice lo spettacolo musicale, scritto e diretto da Andrea Ortis con arrangiamenti…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X