“Luce nel silenzio”, dal 28 marzo al 27 aprile 2025 ad Ascoli Piceno

26

La mostra “Luce nel silenzio”di Andrea Benetti e Dario Binetti, a cura del prof. Stefano Papetti, si terrà  a Palazzo dei Capitani del Popolo

ASCOLI PICENO – Dal 28 marzo al 27 aprile 2025, lo storico Palazzo dei Capitani del Popolo di Ascoli Piceno ospiterà la mostra “Luce nel silenzio”, un’esperienza artistica e sensoriale unica, firmata da Andrea Benetti e Dario Binetti, con la curatela del prof. Stefano Papetti.

L’esposizione in particolare si articola in un dialogo tra la luce e l’oscurità, tra il visibile e l’invisibile, attraverso 21 opere che fondono bassorilievo e fotografia, immergendo lo spettatore in un’atmosfera evocativa e mistica. La mostra si ispira inoltre alle profondità delle Grotte di Castellana, luogo iconico di silenzi millenari, e porta in superficie suggestioni ancestrali e archetipi visivi che parlano direttamente all’anima.

Andrea Benetti, artista e ideatore del Manifesto dell’Arte Neorupestre, e il fotografo Dario Binetti hanno creato dunque un percorso espositivo in cui le ombre e i bagliori si fondono, restituendo immagini che per giunta sembrano emergere da un tempo remoto, in un richiamo alla spiritualità primitiva e alla ricerca di significati nascosti.

La mostra è promossa da Italian Art Promotion e Alchemical Shadows, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e anche  la collaborazione delle Grotte di Castellana, il cui fascino ha ispirato il progetto artistico.

Il vernissage si terrà il 28 marzo alle ore 18:00, alla presenza degli artisti e del curatore, offrendo al pubblico un’opportunità per approfondire i temi dell’esposizione e il processo creativo alla base delle opere.
Orari di apertura:

· Dal lunedì al sabato: 9:00 – 19:00

Invece Domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00

Informazioni e contatti:

Tel. 0736 298827 / 334
eventi@comune.ap.it
cultura@comune.ap.it

Per ulteriori dettagli, visitare i siti ufficiali:
andreabenetti.com · dariobinetti.com

info@andreabenetti.com · info@dariobinetti.com

Infine un ringraziamento speciale al Comune di Ascoli Piceno e al Comune di Castellana e alla Dirigenza delle Grotte di Castellana per il supporto al progetto.