Teatro

Macerata, abbonamenti stagione 2018/19 Teatro Lauro Rossi: buona la partenza

Soddisfazione del Comune e dell’AMAT ma anche dispiacere per i disguidi accaduti per il pubblico in occasione dell’apertura della biglietteria domenica scorsa

MACERATA – Boom di abbonamenti per la nuova stagione del Teatro Lauro Rossi di Macerata. Nel primo giorno di apertura del botteghino, domenica 30 settembre, sono stati 357 i tagliandi venduti a conferma del grande desiderio che la città di Macerata esprime per il teatro. Grazie alla decisione del Comune di Macerata e dell’AMAT – organizzatori della stagione – il Teatro Lauro Rossi per la stagione 2018/19 ha aperto a nuovi abbonati avendo rinnovato il diritto della prelazione sull’acquisto dei nuovi abbonamenti per dare a tutti la possibilità di scegliere il posto.

Soddisfazione per questo ottimo risultato è espresso dal Comune e dall’AMAT che manifestano anche dispiacere per i disguidi accaduti per il pubblico in occasione dell’apertura della biglietteria di domenica scorsa a seguito della numerosa affluenza.

Molti sono i posti ancora disponibili considerando che due sono le rappresentazioni previste per ogni spettacolo con relativi turni di abbonamento. La vendita prosegue fino a martedì 16 ottobre alla Biglietteria dei Teatri (te. 0733.230735) dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Costi abbonamenti: I settore euro 165 ridotto euro 130, II settore euro 130 ridotto euro 86.

 Programma della stagione teatrale 2018/19

L’apertura della stagione è il 23 e 24 ottobre con “Non mi hai più detto… ti amo!”, una commedia con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia ironica, intelligente, appassionante, cucita addosso ai due protagonisti, istrionici, esilaranti e straordinariamente affiatati diretti da Gabriele Pignotta, anche autore del testo, capaci di regalare allo spettatore momenti di assoluto divertimento e grandissima emozione.

L’8 e 9 novembre il Teatro Lauro Rossi accoglie l’importante debutto in prima assoluta al termine di una residenza di allestimento di “Aminta” diretto da Antonio Latella, una delle più importanti figure teatrali italiane dal respiro internazionale. Le suggestioni di Antonio Latella, portano stabilemobile a confrontarsi con il grande autore italiano, partendo dalla compresenza in esso di due forze: la spregiudicata ricerca di innovazione linguistica e la tensione verso un classicismo da reinterpretare. Lo spettacolo è proposto nell’ambito di MarcheinVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma progetto di MiBACT e Regione Marche coordinato da Consorzio Marche Spettacolo e la produzione è realizzata in collaborazione con AMAT e Comuni di Macerata ed Esanatoglia.
“Pesce d’Aprile” in scena il 30 novembre e 1 dicembre è il racconto di un grande amore: un’esperienza di vita reale, toccante, intima e straordinaria, vissuta da un uomo e da una donna, interpretati da Cesare Bocci – che firma anche la regia – e Tiziana Foschi.

Spazio alla danza il 16 e 17 gennaio con “MM Contemporary Dance Company” di Michele Merola – vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza come “migliore compagnia emergente” e oggi realtà di eccellenza della coreografia italiana più matura – con “La sagra della primavera” coreografia di Enrico Morelli e Bolero di Ravel coreografato da Michele Merola.
Un Macbeth che si esprime in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana interpretato da soli uomini, è l’originale progetto di Sardegna Teatro “Macbettu” di Alessandro Serra, regista e fondatore della compagnia Teatropersona in scena l’8 e 9 febbraio nell’ambito del progetto WAITING FOR MOF19/ROSSODESIDERIO. Lo spettacolo, vincitore del prestigioso Premio Ubu 2017 e del Premio ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) trasporta il dramma shakespeariano in una Sardegna arcaica e senza tempo, la lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura.

Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, per la prima volta insieme, mettono in scena il 9 e 10 marzo uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, “Il Gabbiano” di Anton Čechov; un allestimento imponente, undici attori di ottimo livello recitativo per un nuovo e rivoluzionario adattamento di Giancarlo Sepe.
Un must della Compagnia dell’Elfo, “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare diretto da Elio De Capitani, giunge a Macerata il 9 e 10 aprile. Un “sogno” che si ripete nel quale ritornano memorie, tracce e citazioni del passato, un successo ripreso e replicato per vent’anni.

La proposta del Teatro Lauro Rossi volge al termine il 23 e 24 aprile con “Cuori scatenati”, uno spettacolo che si annuncia carico di ironia scritto e diretto da Diego Ruiz, una divertentissima e moderna commedia degli equivoci portata in scena da Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Jesi, Humor nero per un bianco Natale di e con Romina Antonelli

Oggi all' Hemingway Cafè lo spettacolo tragicomico in doppia replica ore 18 e ore 20.30…

6 ore fa

San Severino, chiusura Uffici Comunali nei pomeriggi del 24 e 31 dicembre

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche informa cittadini e utenti che…

7 ore fa

Macerata, presentati i lavori alle ex Casermette

Parco urbano con area giochi, piazza e maggiore sicurezza grazie ai lavori alle ex Casermette realizzati…

9 ore fa

San Severino, tornano agibili un laboratorio artigianale e due abitazioni

SAN SEVERINO MARCHE - Un laboratorio artigianale e due abitazioni sono tornate agibili in via…

9 ore fa

Macerata, rapina aggravata e lesioni personali: arrestato 28enne

MACERATA - I Carabinieri del Comando Stazione di Macerata unitamente ai Militari del NOR, Sezione…

13 ore fa

“A Sky full of Xmas!”, concerto del Coro Andrea Grilli a Sirolo

Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…

18 ore fa

Monte San Martino, post sisma: approvato il progetto per la cinta muraria

MONTE SAN MARTINO (MC)  - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…

20 ore fa

Montegallo, chiesa di San Michele Arcangelo: al via i lavori

  Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…

21 ore fa

Lo spettacolo “Aladin” nei Teatri delle Marche

Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…

1 giorno fa

San Severino, torna agibile un condominio in via Crivelli

SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…

1 giorno fa

Macerata, espulso straniero autore di numerosi reati

MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto  nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…

1 giorno fa

Regione Marche, nuovi mezzi di trasporto per i territori interni

Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la  graduatoria del bando…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter