MACERATA – Fino al prossimo 18 aprile è possibile presentare la domanda di accesso all’assegno di cura per anziani non autosufficienti per l’anno 2025 che consiste nell’erogazione di un sussidio mensile di 200 euro, concesso per 12 mesi, finalizzato a sostenere gli anziani non autosufficienti assistiti a domicilio direttamente da familiari o con l’ausilio di assistenti familiari con regolare contratto di lavoro.
“L’assegno di cura per anziani non autosufficienti è una misura concreta introdotta per garantire un sostegno reale a coloro che si trovano in situazioni di fragilità e che contribuisce al percorso di costruzione di una comunità più inclusiva e solidale – interviene la vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Francesca D’Alessandro -. Questo provvedimento rappresenta un passo significativo verso la promozione della dignità e del benessere dei nostri anziani, permettendo loro di rimanere nel proprio ambiente domestico, circondati dall’affetto dei propri cari. Siamo consapevoli delle sfide che le famiglie devono affrontare quando si prendono cura di un anziano.
Per questo motivo, l’assegno di cura non solo allevia il peso economico legato all’assistenza, ma offre anche la possibilità di mantenere quel legame affettivo e sociale fondamentale per il benessere psicologico e fisico delle persone anziane. Sostenerle è un impegno che ci sta particolarmente a cuore. È fondamentale creare un contesto in cui possano vivere con dignità e autonomia, ricevendo le cure di cui hanno bisogno senza dover rinunciare al comfort della propria casa”.
Il servizio è destinato a persone con 65 anni di età non autosufficienti, residenti nel territorio dell’Ambito Territoriale Sociale 15, che abbiano ottenuto il riconoscimento definitivo dell’invalidità civile pari al 100% e che siano titolari dell’indennità di accompagnamento. I beneficiari non autosufficienti devono usufruire di un’adeguata assistenza presso il proprio domicilio nelle modalità verificate dall’Assistente Sociale dell’Ambito Territoriale Sociale 15 che valuta la presenza dei requisiti.
Come fare domanda
Per accedere all’assegno di cura 2025 è necessario che il richiedente presenti autonomamente la domanda esclusivamente per via telematica, su piattaforma messa a disposizione dall’ATS 15, tramite SPID del richiedente o con la CIE, CNS/TS-CNS/CIE. Per accedere alla piattaforma telematica è necessario collegarsi al link https://sociali.comune.macerata.it/sicare/benvenuto.php .
La domanda può essere presentata dai familiari o soggetti delegati, dal soggetto incaricato alla tutela dell’anziano in caso di incapacità temporanea o permanente o dall’anziano stesso quando è in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita. Alla domanda devono essere allegati la certificazione relativa all’indennità di accompagnamento e quella relativa all’invalidità al 100%, la dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) attestante la richiesta dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e il documento di identità del richiedente e della persona anziana.
È possibile richiedere informazioni per la presentazione della domanda a:
Ufficio di Promozione Sociale (UPS) dell’Ambito Territoriale Sociale presente in ognuno dei nove Comuni dell’ATS 15;
Ufficio ATS 15 all’indirizzo: assegnodicura@comune.macerata.it e ai seguenti recapiti:
0733.256344 o 0733.256291 disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.30 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00;
Ufficio Punto Unico di Accesso (PUA) presso il Distretto Socio – Sanitario di Macerata (Largo Bel Vedere Sanzio n. 2) ai seguenti recapiti 0733.256344 o 0733.256291 disponibili mercoledì e venerdì dalle 08:00 alle 14:00 su appuntamento.