L’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana di Macerata nasce nel 2016 per tutelare e valorizzare l’architettura in terra cruda delle case del borgo, le tradizioni e la storia locale.
Tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali delle Marche dal 2003 e parte della Rete Macerata Musei, il borgo offre al suo interno una Casa Museo, l’Officina dei Mestieri e percorsi didattico culturali realizzati in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Universale e del Corpo Europeo di Solidarietà.
I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la storia dell’ottocentesco borgo di case realizzate in terra cruda nell’ambito di attività aperte e coinvolgenti, all’interno dei quali verranno raccontate storie e aneddoti della vita che si viveva nel borgo, si impareranno a conoscere le tecniche costruttive in crudo e i mestieri degli abitanti di Villa Ficana e dei quartieri limitrofi.
Le attività sono suddivise in due percorsi tematici: le visite teatralizzate ed i laboratori pratici.
Le visite teatralizzate sono un modo diverso per far conoscere agli studenti il territorio in cui vivono e la sua storia. La ricetta è semplice: luoghi ricchi di storia e arte, una buona dose di teatro e di letture, dei personaggi divertenti e un pubblico di ragazzi curiosi! Le visite didattiche proposte vogliono far vivere agli studenti un’esperienza in un mondo ormai dimenticato, rispettando il linguaggio della fascia d’età coinvolta e le modalità adeguate ad avvicinarli ai temi affrontati.
I laboratori pratici hanno lo scopo di far conoscere e valorizzare i materiali naturali quali terra, paglia, legno e colori naturali e aiutano a sviluppare capacità e conoscenza tramite l’osservazione e la manipolazione diretta degli stessi, stimolando la creatività sia durante la fase progettuale che in quella pratico-creativa.
Attraverso l’attenzione dedicata alle case di terra si mira inoltre a diffondere i valori positivi della cultura locale e del modello di vita e di organizzazione sociale ed economica proprio del territorio, a promuovere la diffusione di tecniche costruttive che garantiscano uno sviluppo futuro sostenibile, da realizzare attraverso il recupero e la valorizzazione dei materiali, delle architetture e dei paesaggi.
Per avere maggiori informazioni sulle attività proposte e sulle modalità e i tempi di realizzazione è possibile scaricare la brochure completa dal sito www.ecomuseoficana.it nella sezione “progetti”; nella stessa pagina è possibile effettuare la prenotazione delle attività attraverso il “modulo di prenotazione”, telefonare al numero 0733 470761 (lun/ven ore 9-13) o inviare una mail a info@ecomuseoficana.it
Al via l'edizione invernale del Festival dell’Appennino: giovedì 26 dicembre “Nel cuore del Natale”…
Dopo il grande successo del 2023 con oltre 60.000 spettatori, dal 28 dicembre al primo…
PIEVE TORINA - Tutto pronto a Pieve Torina per la SuperTombola di Natale in diretta…
All'Auditorium Neroni il concerto di Natale dell'associazione AscolTiamo con il Jericho Gospel Choir. Ingresso libero…
Ai Giardini Diaz la terza edizione del pranzo solidale; previsti anche momenti di svago e…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. – Sezione Operativa del Comando Compagnia di Macerata, durante…
Appuntamento con tutti gli ascolani che vivono fuori città. Il sindaco Fioravanti: "Confronto e partecipazione,…
In questi giorni sia piena la gioia nell'attesa sia pieno il cuore d'ardente silenzio per…
Le visite organizzate dall'Archeoclub si terranno il 28 dicembre e il 4 gennaio; i visitatori…
A Piobbico da 28 anni la ricostruzione più fedele della Natività con oltre 100 figuranti…
SAN SEVERINO MARCHE - A San Severino Marche non è Natale senza gospel. Il leggendario…
Oggi all' Hemingway Cafè lo spettacolo tragicomico in doppia replica ore 18 e ore 20.30…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter