MACERATA – Dal 12 al 26 aprile gli spazi dell’Ecomuseo Villa Ficana ospitano Pussycat, la mostra personale di Maria Giampieretti, giovane illustratrice e fumettista nata a Jesi nel 2003.
Il progetto espositivo si compone di due nuclei distinti di lavori – due illustrazioni a colori e un fumetto in bianco e nero – accomunati da un tema centrale, quello della condizione femminile, esplorando l’esperienza del corpo, l’autoerotismo e la sessualità repressa.
Lo stile grafico volutamente semplice, quasi infantile, contribuisce a creare un cortocircuito tra il contenuto esplicito delle opere e la loro resa visiva, amplificando il senso di straniamento e riflessione.
“Atterrati! Call for Art” è un’iniziativa che promuove l’espressione artistica e il dialogo interculturale, offrendo a artisti italiani e internazionali la possibilità di esporre le proprie opere in un contesto unico come l’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana. Questo spazio, che narra la storia e l’identità della comunità maceratese, si configura come un luogo ideale per favorire il confronto tra tradizione e innovazione.
L’inaugurazione si terrà sabato 12 aprile alle ore 17 e la mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero da martedì a venerdì ore 9/13, sabato 12, 19, 26 e domenica 13 e 20 aprile ore 15 /19.
Durante il periodo della mostra sarà possibile partecipare a visite guidate del Borgo, alla scoperta dell’architettura in terra cruda e della storia dell’ottocentesco borgo maceratese.
Info www.ecomuseoficana.it , Facebook e Instagram di Atterrati – Call for Art | contatti:
museovillaficana@gmail.it | tel. 0733 470761.