All’Auditorium Asilo Ricci, il 23 marzo è previsto il concerto del duo Musio – Licchetta, il 26 marzo workshop “Cantare con le emozioni” a cura di Tullio Visioli
MACERATA – “La Scuola Civica di Musica rappresenta un’opportunità importante per la crescita culturale dei nostri ragazzi – afferma l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. È infatti anche attraverso la musica che i giovani non solo sviluppano talenti, ma apprendono anche valori essenziali. In quest’ottica, la partnership con l’Associazione Sferisterio per il progetto ‘Opera a scuola’ ha un valore ancora più significativo, da sostenere.
Questa collaborazione non solo arricchisce il nostro programma educativo, ma offre anche un’opportunità unica per i nostri studenti di partecipare attivamente a progetti che promuovono l’opera come forma d’arte. La Scodanibbio con la sua ricca offerta didattica crea un ambiente stimolante e ricco di opportunità per i nostri ragazzi, affinché possano crescere non solo come musicisti, ma come cittadini responsabili e appassionati della cultura”.
Domenica 23 marzo, alle 17, all’Auditorium Asilo Ricci, nell’ambito dei concerti che l’Associazione Ut-re – mi aps promuove, è previsto il concerto del duo Musio – Licchetta, pianoforte e viola. I due musicisti proporranno un programma all’insegna del romanticismo con musiche di Franz Schubert, Robert Schumann e Johannes Brahms. Biglietti acquistabili tramite circuito su Ciaotickets o all’Auditorium stesso a partire un’ora prima dell’evento. Per info segreteria@scuolascodanibbio.it
Sabato 15 marzo un importante appuntamento didattico della scuola civica di musica ha visto gli allievi di pianoforte partecipare alla masterclass tenuta dal Maestro Alessandro Cappella – docente al Conservatorio Statale di Musica G.B. Pergolesi di Fermo – incentrato sulla musica di compositori dell’Est europeo. Venerdì 21 marzo, invece, alle ore 18, al teatro della Filarmonica gli stessi allievi terranno un concerto monografico ad ingresso libero. I due eventi, che hanno visto e vedranno la partecipazione di oltre 30 giovani pianisti stanno a testimoniare la vitalità della scuola.
Mercoledì 26 marzo, infine, all’auditorium Asilo Ricci, è previsto il workshop “Cantare con le emozioni” a cura di Tullio Visioli, compositore e direttore di coro che ha attivato dal 2010 lo specialissimo “Coro delle mani bianche” una esperienza che vede coinvolgere nel canto bambini e ragazzi sordi e non vedenti. Nel workshop verranno affrontate tematiche legate alla fragilità della voce infantile.
Per info inviare una mail a: segreteria@scuolascodanibbio.it