MACERATA – Si celebra quest’anno il 25° anniversario della Festa della Musica, iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese il 21 giugno 1982 e diventato poi un vero e proprio fenomeno sociale diffuso in molti paesi del mondo.
Ogni anno, nei giorni della Festa, si tengono concerti gratuiti nel segno di alcuni tratti distintivi: valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla festa, che da sempre valore a dilettanti e professionisti, un evento in cui ognuno si può esprimere liberamente.
Il programma della Festa della Musica di Macerata è stato presentato stamattina dal vice sindaco e assessore alla Cultura, Stefania Monteverde e dal presidente ARCI Marche e Macerata Massimiliano Bianchini. La Festa della Musica si svolgerà nell’ormai consueta location della Terrazza dei Popoli – Giardini Diaz.
Sabato 22 giugno, dalle ore 20, sul palco della Festa si alterneranno tre gruppi musicali, due provenienti dal territorio maceratese e uno di livello nazionale, The Reggae Circus di Adriano Bono, i Santuari e Lu Trainanà. Quest’anno la direzione artistica è stata affidata a Marco Meo del gruppo Lu Trainanà, musicista e Presidente di uno dei circolo Arci del territorio, presente alla conferenza stampa insieme a Lia Cingolani del Circolo Arci di Camerino e Sandro Santulli del gruppo Santuari.
“La musica a Macerata ci accompagna tutto l’anno e d’estate non c’è piazza o angolo della città senza musica. Il 21 giugno è la festa per mescolare tutti i generi musicali e raccontare il mondo plurale e aperto della musica, perché la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.” – ha afferma l’assessore alla cultura Stefania Monteverde.
Il presidente Arci Massimiliano Bianchini ha sottolineato “il ruolo antesignano che la città di Macerata ha avuto nel promuovere e organizzare la festa della Musica, nata negli anni ’90 grazie all’ assessore Barbara Pojaghi e a Fabrizio Giustozzi dell’Arci.”
“A livello nazionale – ha aggiunto Bianchini – l’Arci con la Festa della Musica da un grande contributo e sostiene lo spettacolo dal vivo visti i grandi numeri di questa manifestazione: 15.000 spettacoli con 3 milioni di spettatori in tutta Italia .”
THE REGGAE CIRCUS DI ADRIANO BONO
The Reggae Circus è il nome dello spettacolo itinerante ideato e diretto da Adriano Bono, ex-cantante di Radici Nel Cemento, dal Settembre 2009 impegnato in numerosi progetti da solista.
Il motore dello spettacolo è rappresentato dal live-act della resident band del Reggae Circus, la Torpedo Sound Machine, una formidabile macchina del suono che è in grado di sonorizzare ogni tipo di intervento artistico.
Così, tra nuove canzoni scritte ad hoc per lo show e vecchi classici del repertorio di Adriano Bono, il pubblico si ritrova improvvisamente ad ammirare il numero di uno sputafuoco sul palco, o un numero di giocoleria, clownerie di ogni genere, una banda marciante che irrompe nel cuore della pista in mezzo al pubblico, un numero di Burlesque o di Belly Dance, acrobazie sopra o sotto il palco e quant’altro, in un susseguirsi vorticoso di numeri musicali e di arte varia che lasciano gli spettatori con la bocca aperta per lo stupore e in continua fibrillazione.
Non dimenticando mai anche la vocazione sociale della musica Reggae le varie edizioni delle spettacolo vengono spesso dedicate a temi specifici, invitando ospiti e artisti legati al tema e adattando i numeri circensi dello spettacolo, per esempio inserendo in scaletta acrobazie sul monociclo per una edizione dedicata all’argomento “bicicletta”. Moltissimi i temi toccati, dall’antirazzismo all’ambientalismo, passando per la celebrazione del Circo senza animali e molte altre ancora.
Dal punto di vista circense, il gruppo non conosce limiti nel campo della sperimentazione, e non c’è disciplina artistica o performance che non possa essere ospitata e sonorizzata dal vivo nel cuore stesso degli spettacoli. Per non parlare della mania di portare sul palco spettatori presi in mezzo al pubblico o artisti locali appena conosciuti, all’insegna dell’improvisazione e del più folle situazionismo.
SANTUARI
Duo musicale, i cui componenti Sandro Santulli e Alessandro Funari provengono rispettivamente da Macerata e dalla Provincia di Fermo, che ha vinto l’edizione 2017 dell’Homeless Rock Fest. I Santuari sono una rock band italiana che propone una musica d’autore (che amano definire “poesia rock e combattente”) che nei testi affronta anche tematiche di forte impatto sociale.
LU TRAINANA’
“Lu Trainanà” è un progetto che punta alla riscoperta ed alla rivalutazione della tradizione musicale marchigiana, propria dell’ “epoca contadina”.
Il repertorio è, di conseguenza fortemente legato alla terra: le feste paesane, i tanti canti di questua(cantamaggio, pasquella, passione etc), serenate, ballate ma soprattutto gli immancabili stornelli a tempo di saltarello.
“Lu Trainanà” non è una vera e propria band, né tanto meno un complesso nel senso comune del termine, ma la somma (diversa nelle sue parti) di individualità, accomunate oltre che dalla passione per la musica, l’amore e l’appartenenza ad una regione ricca di cultura e tradizioni.
Il progetto del gruppo si può inquadrare come una vera e propria formazione tradizionale, che naturalmente ha cominciato a produrre musica.
Il loro metodo di ricerca è stato quello tradizionale della curiosità, ascoltando i nonni e frequentando, per il solo gusto di farlo, alcune vecchie feste, dove la memoria della società contadina ancora risuona, oltre che nella musica, nei proverbi, nelle battute e in una concezione della vita dove tutti hanno un ruolo e una caratteristica sociale definita ed accettata.
Il Concerto de “Lu Trainanà” è un salto nella tradizione più vera e reale, fatta di suoni primitivi e arcaici, ma ricchi di un fascino energico e “sanguigno”.
Una festa che sarà caratterizzata anche dalla solidarietà, con banchetti per la raccolta dei fondi in sostegno dei gruppi musicali e circoli dell’entroterra che hanno perso le loro sedi a causa del terremoto. Un aiuto a continuare a fare musica per tanti giovani di talento. L’ingresso ai concerti è gratuito.
La nuova rassegna di Cinema San Paolo e Teatri di Sanseverino prevede 7 appuntamenti con…
Il sindaco Biancani: «Invito tutti, cittadini, enti e istituzioni, a rispettare le regole. La piazza…
S'attarda ma sempre si presenta nell'aria la foschia di novembre gli uccellini rispondono del…
La quarta edizione di Grottammare Dance, il fortunato format di Artistic Picenum, è dedicato alle…
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Dopo una pausa di qualche mese, torna il Mercatino del…
La terza edizione di Senigallia Concerti, una stagione concertistica per tutti, propone un cartellone ricco…
MACERATA - Da oggi, martedì 29 ottobre, fino al 4 novembre, è in vigore una…
MACERATA - In questo periodo gli agenti della Polizia locale di Macerata sono impegnati in…
Consegnati alla ditta incaricata i lavori per rendere l'ex Banca d'Italia una sede scolastica temporanea.…
La struttura del vicecommissario per l’alluvione 2022, guidata dall’Ing. Stefano Babini, è stata individuata come…
PIEVE TORINA - Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 12.00, sarà inaugurata la nuova Caserma…
PORTO RECANATI - I Carabinieri della Stazione di Porto Recanati hanno arrestato un 30enne pregiudicato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter