Macerata, Festività di Pasqua: esito controlli dei carabinieri

71

MACERATA – Nel corso dell’ultima settimana e delle concomitanti festività pasquali, la Compagnia Carabinieri di Macerata ha potenziato ulteriormente il dispositivo di controllo del territorio intensificando di conseguenza l’attività di prevenzione attraverso l’esecuzione di mirate verifiche negli ambiti e nei luoghi ritenuti più sensibili. La sinergica azione delle 11 Stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile è stata eseguita per prevenire e reprimere i reati in generale, con particolare riferimento a quelli contro il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti, così come le violazioni alle norme del codice della strada. In particolare sono stati aumentati i posti di controllo sulle principali arterie caratterizzate da un incremento della circolazione stradale nonché i passaggi delle pattuglie di fronte e nei pressi degli obiettivi sensibili. Allo stesso tempo sono state intensi anche gli accertamenti nei confronti dei soggetti sottoposti agli arresti e/o detenzione domiciliare.
Nello specifico sono state 20 le pattuglie mediamente dispiegate ogni giorno sul territorio che hanno identificato un cospicuo numero di persone e controllato numerosi mezzi.
Soltanto nelle giornate di Pasqua e Pasquetta sono stati controllati 239 obiettivi, identificate n. 356 persone, di cui n. 70 stranieri e n. 71 con pregiudizi di polizia e/o penali; sono state elevate n. 1 sanzione amministrative per ubriachezza molesta e n. 17 contravvenzioni per violazioni al codice della strada con il ritiro di n.1 documento di circolazione per guida senza patente e n. 1 patente di guida per violazione delle norme di comportamento.
Il bilancio delle operazioni svolte dai Carabinieri, annovera, inoltre, una persona arrestata su provvedimento dell’A.G., due denunciate in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, quattro persone segnalate quali assuntori poiché trovate in possesso di stupefacenti e un automobilista contravvenzionato amministrativamente e segnalato alla Prefettura di Macerata per guida in stato di ebbrezza.
Nell’ordine, la Stazione di Corridonia, nella mattinata del 27 marzo u.s., ha eseguito nei confronti di una donna 38enne originaria di Roma – condannata per reati contro il patrimonio commessi nel febbraio del 2023 nella provincia di Roma e con fine pena nel mese di aprile 2026 – un provvedimento di sospensione cautelativa delle misure alternative con conseguente carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri – Ufficio Esecuzioni Penali a seguito del decreto del Magistrato di Sorveglianza di Macerata che ha disposo la sospensione degli arresti domiciliari. La donna dopo l’arresto è stata ristretta nella casa circondariale di Pesaro.
Invece una pattuglia del Nucleo Radiomobile, nella nottata del 27 marzo u.s., nel centro cittadino di Macerata ha fermato un’autovettura che procedeva in modo irregolare sottoponendo il conducente, un uomo 61enne di Macerata, alla verifica con l’etilometro che ha evidenziato un tasso alcolico pari a 1,80 g/l. Al conducente è stata ritirata immediatamente la patente di guida e lo stesso è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Nel corso della serata del 28 marzo u.s., un altro equipaggio del Nucleo Radiomobile ha fermato in via Martiri della Libertà di Macerata un’autovettura, sottoponendo il conducente, un uomo 44enne dello Sri Lanka e residente a Macerata, al controllo con l’etilometro il quale è risultato positivo evidenziando un tasso alcolico pari a 0,77 g/l. Quindi al trasgressore è stata ritirata la patente e comminata una sanzione amministrativa.
Stessa sorte è toccata ad un altro utente della strada, un uomo 34enne di Pollenza, che nella nottata del 31 marzo u.s. è stato fermato dai militari di una gazzella del Nucleo Radiomobile mentre transitava in via Martiri della Libertà di Macerata. La sintomatologia evidenziata dall’automobilista ha indotto i Carabinieri a procedere ad un accertamento con l’etilometro che ha rilevato un tasso alcolico pari a 1,26 g/l. Anche in questo caso è scattato il ritiro immediato della patente di guida e la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Le segnalazioni alla Prefettura di Macerata per uso non terapeutico di sostanza stupefacente sono, invece, scaturite a seguito dei controlli effettuati, in diverse circostanze, dalle pattuglie del Nucleo Radiomobile e delle Stazioni di Cingoli e Monte San Giusto, impegnate in specifici servizi finalizzati al contrasto dello spaccio di droga. Le quattro persone segnalate, due giovani 23enni, un 18 enne ed un 50enne, tutte residenti nel Comune ove sono state controllate, sono state trovate in possesso di piccole quantità hashish, pari a complessivi 6 (sei) grammi, sottoposte a sequestro amministrativ