Il Maestro interpreta l’esecuzione di un programma all’insegna del classicismo viennese: il ‘Soudant’s Series: Beethoven 5’ prevede infatti l’esecuzione di tre brani, ovvero Ouverture, Hob. XXVIII/12 dall’Armida e la Sinfonia concertante in si bemolle magg. per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra, Hob. I/105, entrambi di Franz Joseph Haydn, insieme alla Sinfonia n. 5 in do min., op. 67 di Ludwig van Beethoven.
La Quinta Sinfonia ha fatto storia grazie alla sua energia spaventosa, ormai simbolo assoluto della potenza titanica. Popolarmente interpretato come l’inquietudine per la crescente sordità del suo autore e definito da Beethoven stesso «il destino che bussa alla porta», il suo attacco è stato utilizzato addirittura nelle trasmissioni in italiano di Radio Londra durante la Seconda guerra mondiale; ma ha risvolti anche meno tragici. Le sue note hanno influenzato e continuano ad influenzare tutto l’universo della musica e del cinema, come il film Fantasia 2000, stimolando sempre la fantasia dei più svariati mondi creativi.
Hubert Soudant ha scelto un percorso di approfondimento nel mondo del Classicismo viennese, di cui Haydn è stato un esponente fondamentale e Ludwig van Beethoven l’ultima personalità di rilievo. Lo stesso Beethoven ha dedicato le prime tre sonate per pianoforte ad Haydn, suo grande estimatore e maestro.
Hubert Soudant tornera’ poi a Macerata con un altro appuntamento a febbraio, il ‘Soudant’s Series: Mozart 40’. Costo del biglietto: 18 euro intero, 12 euro ridotto (fino a 30 anni e over 60, tessere), 4 euro scuole. Biglietteria 0733/230735. Info: www.filarmonicamarchigiana.com, tel. 071/206168.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X