Al Teatro Lauro Rossi, martedì 16 gennaio, la Quinta Sinfonia di Beethoven per il concerto di apertura
MACERATA – La stagione sinfonica FORM 2024 ha un titolo: Geografie musicali. È un invito al viaggio nello spazio e nel tempo che, per ogni concerto, dà le coordinate dei luoghi e delle epoche, creando cortocircuiti che avvicinano opere e autori lontani, che dialogano fra loro a distanza di secoli e rivelano al pubblico affinità e consonanze.
“Una stagione sinfonica di ottimo livello quella che verrà proposta alla città durante questo
anno e che ci accompagnerà fino alla primavera insieme a musica di qualità eseguita dai Maestri della Filarmonica regionale che poi ritroveremo durante il Macerata Opera Festival – interviene l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Un calendario ricco con la possibilità di abbonamenti e sconti per giovani studenti, famiglie e insegnanti. Un modo intelligente di avvicinare sempre più pubblico all’ascolto di buona musica in uno spazio unico come il Teatro Lauro Rossi”.
La nuova programmazione vede la presenza di alcuni direttori e solisti di grande livello internazionale a cui si accostano giovani talenti. Tra i direttori che per la prima volta salgono sul podio FORM ci sono artisti assai prestigiosi: il maestro ungherese György Györiványi Ráth, gli italiani Carlo Rizzi, Umberto Benedetti Michelangeli e il pianista Michele
Campanella, che ha allargato i suoi orizzonti alla direzione d’orchestra e alla saggistica.
Tornano sul podio alcuni direttori con cui l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha un rapporto consolidato: Manlio Benzi e Luigi Piovano. A loro si affianca il più giovane Pietro Consoloni.
In cartellone figurano per la prima volta i prestigiosi pianisti Andrea Lucchesini, Boris Petrušanskij, e la violoncellista Erica Piccotti, “Young Artist of the Year” 2020 agli International Classical Music Awards (ICMA). Ritorna sul palco il pianista Gianluca Luisi.
La stagione 2024, voluta dal Consiglio Di Amministrazione FORM che si è insediato lo scorso
giugno e firmata dal consulente artistico Vincenzo De Vivo, si apre al Teatro Lauro Rossi martedì 16 gennaio con la Quinta Sinfonia di Beethoven ed è composta da sei appuntamenti più un family concert (fuori abbonamento).
Dopo il concerto di apertura si prosegue con 3 appuntamenti all’insegna del pianoforte: il 26 gennaio con Mosca-San Pietroburgo, il 2 febbraio con Klavierabend: nel cuore dell’Europa e il 20 febbraio con Venti dell’Est. In mezzo a questo terzetto, il family concert Il giro del mondo in un concerto, in programma il 10 febbraio. Il 27 marzo si va in Austria con la Pasqua Viennese per chiudere il 9 aprile con Viaggio sul Reno.
La stagione sinfonica FORM viene realizzata in collaborazione con il Comune di Macerata.
Sono aperti gli abbonamenti alla stagione. Prezzo speciale per le scuole e gli studenti.
Info biglietteria: 0733/230735, boxoffice@sferisterio.it.
FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
Tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com