Eventi Marche

Macerata celebra il Giorno della Memoria: ecco le iniziative

MACERATA – Anche quest’anno per il Giorno della memoria, istituito con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati italiani nei campi nazisti, che da allora viene celebrato il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, il Comune e la Prefettura di Macerata, in collaborazione con l’Istituto Storico di Macerata, celebrano la ricorrenza, oltre che con un momento istituzionale, anche con una serie di incontri e laboratori che vede protagoniste le scuole della città.
“Comprendere ciò che è successo in passato per far sì che la conoscenza sia un monito per le future generazioni: la Giornata della Memoria non ci obbliga solo a ricordare la sofferenza e gli orrori dell’Olocausto ma ci invita a sensibilizzare per prevenire ogni forma di discriminazione – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Un ringraziamento alla Prefettura e all’Istituto Storico della Resistenza per aver promosso, insieme al Comune, momenti di informazione ed educazione che hanno un’importanza fondamentale per promuovere una società giusta, libera e democratica”.
Per la giornata di venerdì 27 gennaio, alle 12, nella sala consiliare del Palazzo municipale, in piazza della Libertà, è prevista la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai cittadini italiani, militari e civili e ai familiari dei deceduti, deportati o internati destinati al lavoro coatto per l’economi di guerra, da parte del prefetto Flavio Ferdani. Alla cerimonia interverranno alcuni classi del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Macerata.
Per quanto riguarda invece gli incontri e i laboratori destinati alle scuole, organizzati in collaborazione con l’Istituto Storico “Mario Morbiducci”, il calendario prevede, dopo la lezione della direttrice Annalisa Cegna agli studenti dell’Ite “Gentili” dal titolo “Da Macerata ad Auschwitz. Il percorso della memoria”, svoltasi lo scorso 21 gennaio, altri quattro appuntamenti.
Il primo  si è tenuto  oggi, martedì 24 gennaio per gli studenti all’IIS “Matteo Ricci”. Si tratta di una lezione on line di Matteo Petracci, docente dell’Università di Camerino, dal titolo “Triangoli.
Classificazione e distruzione del diverso” che propone una riflessione sulle radici cristiane dell’antigiudaismo e della persecuzione ebraica, sulle innovazioni introdotte dal razzismo scientifico e sull’opera di classificazione e distruzione della diversità attuata successivamente dal nazismo e dal fascismo.
Il 27 gennaio, invece, alle 8, al Liceo classico “Giacomo Leopardi”, Annalisa Cegna interverrà sul tema “I campi di concentramento in provincia di Macerata”, una lezione che introdurrà alla conoscenza dei campi di concentramento fascisti presenti in Italia tra il 1940 e il 1943, con particolare riferimento ai campi presenti nella provincia di Macerata.
A seguire il 28 gennaio, Stefano Rocchetti dell’Istituto Storico di Macerata incontrerà gli studenti dell’Istituto comprensivo “Enrico Mestica” e parlerà loro di “Ad Auschwitz c’era un’orchestra”. La lezione affronterà il tema della musica concentrazionaria, nata nel periodo di prigionia degli ebrei nei campi di concentramento, alla quale si conferiscono due chiavi di lettura: da un lato viene concepita come un’arma distruttiva, di umiliazione e di orrore, dall’altro la musica assume una veste salvifica e di conforto.
Infine il 30 gennaio, alle 17, sul canale YouTube dell’Isrc, un seminario on line dal titolo “Stereotipi razziali, infanzia e fascismo” che indagherà il rapporto tra gli stereotipi razziali e il mondo dell’infanzia, con particolare riferimento agli stereotipi antiebraici e quelli legati al colonialismo italiano.
Sono previsti gli interventi di Bruno Maida (Università di Torino) sul tema “Razza e razzismo nel regime fascista, dello storico Gianluca Gabrielli su “Africa immaginata. Stereotipi scolastici sugli africani e le africane tra l’epoca coloniale e il presente” e di Valeria Galimi (Università di Firenze) che interverrà su “Rappresentazioni e stereotipi visivi antiebraici nei prodotti culturali per l’infanzia”.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Cossignano, al via i lavori di riparazione del Palazzo Comunale

COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…

12 minuti fa

San Severino, domani concerto del Corpo filarmonico “Francesco Adriani”

SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…

36 minuti fa

Macerata, rapina aggravata e lesioni personali aggravate: due arresti

MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…

58 minuti fa

San Ginesio, ricostruzione: primi 518 mila euro per il municipio

SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…

1 ora fa

San Severino, tornano agibili due abitazioni nel rione Di Contro

SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…

2 ore fa

“Aspettando Re Lear” in scena nei Teatri delle Marche: ecco dove

Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…

2 ore fa

Pesaro, ordinanza rimozione alberi pericolanti in strada di San Bartolo

Il sindaco Biancani ha firmato  l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…

7 ore fa

“Percorsi di rinascita”, domani Appignano in marcia contro la violenza sulle donne

APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…

17 ore fa

“E’ Natale a Mombaroccio”, il 23 e 24 novembre al via gli eventi

MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…

17 ore fa

San Benedetto, domani Giuseppe Ninno Mandrake in “Imbarazziamoci”

Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…

18 ore fa

Macerata, furto aggravato in concorso: denunciate tre donne

MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…

18 ore fa

Macerata, maltempo: riaperte al traffico tutte le strade provinciali

PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter