Macerata, le celebrazioni per il 4 novembre 2024

40

MACERATA – Domani, lunedì 4 novembre, in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate, si svolgeranno diverse cerimonie a Macerata.
Presso la Chiesa dell’Immacolata in Corso Cavour, alle ore 9.30, sarà celebrata la S. Messa in suffragio dei Caduti in Guerra e in servizio di ordine pubblico, officiata da S.E. il Vescovo di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi, alla presenza delle Massime Autorità del territorio e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Alle ore 10.30, presso il in Piazza della Vittoria, avrà luogo ‘Alzabandiera con l’esecuzione dell’Inno Nazionale e la deposizione della corona di alloro da parte del Prefetto Isabella Fusiello. Il Silenzio, eseguito con tromba solista come da tradizione, suggellerà il momento di raccoglimento ni onore dei caduti.
Seguiranno le letture del messaggio del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica.
La celebrazione si concluderà con la lettura della Preghiera per la Patria.
L’orchestra “Insieme per gli altri”, diretta dal M° Emiliano Bastari, accompagnerà gli eventi celebrativi.
Alle ore 11:15, presso il Teatro Lauro Rossi, si terrà la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti. A seguire verranno consegnati i diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”

La cerimonia presso il Teatro Lauro Rossi vedrà il coinvolgimento di numerosi studenti di istituti superiori di Macerata e delle Università di Macerata e Camerino, che assisteranno alla predetta celebrazione, alla quale presenzieranno anche i Sindaci della Provincia e le rappresentanze della società civile, al fianco dei vertici delle Forze Armate e di Polizia.