“Un festival che lancia un messaggio importante e che ci auguriamo arrivi forte e chiaro a tutta la comunità dato che, come Amministrazione, abbiamo fortemente appoggiato questa iniziativa per esprimere la massima attenzione dei confronti di un mondo, quello dell’autismo, che non vogliamo categorizzare ma rendere sempre più inclusivo e partecipe – ha commentato il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro –. Crediamo fortemente in una società che tutela i diritti dei più fragili e ci impegniamo sul fronte della promozione di progetti che vogliono supportare e creare un contesto di vita soddisfacente e di accoglienza e che sappia conoscere e riconoscere il bello di questo aspetto”.
Alla base organizzativa l’Astuta Ability Academy, realtà nata nel 2021 per permettere alle persone con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico di acquisire competenze connesse al mondo del lavoro come sviluppato, successivamente, con il progetto “Senza Rete” e la produzione di Birracca, la “birra artigianale sociale”, che vede impegnati gli stessi ragazzi dell’associazione.
“Abbiamo pensato a una giornata che fosse di condivisione e che coinvolgesse i ragazzi nel diventare parte attiva e consapevole nella conoscenza dell’autismo e anche per questo abbiamo scelto una location centrale e significativa come i Giardini Diaz – ha aggiungo Gioia De Angelis della Astuta Ability Academy –. C’è stata un’ampia risposta di partecipazione e ci auguriamo che la città sia in grado di guardare a questo aspetto a 360 gradi, andando a riscoprire un rapporto di vicinanza e di attenzione che è fondamentale”.
“Con il festival MC Calling abbiamo creato un collante che è stato in grado di unire i maceratesi e chi si occupa di autismo – ha concluso Marco Cecchetti -. Tantissime persone hanno risposto in maniera concreta ed entusiasta e hanno partecipato all’organizzazione del festival a livello artistico e di volontariato. L’obiettivo dell’iniziativa è rendere le persone più consapevoli allo scopo di abbattere le barriere sociali e culturali esistenti nei confronti dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. Un ringraziamento, infine, al partner dell’iniziativa: Marche Energia”.
Dalle 10:30 i Giardini Diaz si accenderanno con aree food and drinks, gonfiabili, macchina dello zucchero filato e palloni giganti, il laboratorio di giocoleria curato da Arte Migrante, il laboratorio creativo “Kartoni ribelli. Scatole in movimento disturbano i giardini” a cura dell’associazione culturale Les Friches e il percorso su asini per bambini organizzato dall’associazione “La Carovana” di Appignano. Radio Rum, la radio di Unimc, TheBrands e DM Dubbing Marche cureranno invece interviste e spazi d’incontro dedicati che affronteranno il tema dell’autismo.
E dalle 17:00 spazio alla musica con Nicola Pigini, Dj Silvio, Brusco, Zio Pecos e Always Loving Jah, fino allo scoccare della mezzanotte quando lo Sferisterio si illuminerà di blu per sensibilizzare la cittadinanza in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 7 aprile.
Il musical “STARS” della Fly Communications sarà in scena il prossimo 14 dicembre, presso il…
Dalla prossima settimana l'apertura sarà lunedì-venerdì ore 8-20 e sabato ore 8-14 Fioravanti e Pantaloni:…
ANCONA - Oggi pomeriggio è stato posato l’ultimo concio del ponte ciclopedonale sul fiume Cesano,…
SAN SEVERINO MARCHE - Venerdì, 6 dicembre 2024 torna la “Notte del Divini”, evento divulgativo…
Al Teatro Comunale un classico shakespeariano con sei straordinari attori che conducono il…
SAN SEVERINO MARCHE - Nella località di Palazzata, nel Comune di San Severino Marche, un'abitazione…
Tra tradizioni, cioccolateria e pasticceria di qualità, mercatini, idee regalo, artisti, musica e animazione torna…
Nel centro storico iniziative, mostre, dimostrazioni e degustazioni già in una atmosfera natalizia MACERATA -…
Tre serate di musica e divertimento in Piazza del Popolo.Si parte il 29 dicembre con…
La campagna educativa itinerante della Polizia di Stato punta a sensibilizzare gli studenti sui rischi…
Un mese di magia, tradizioni e spettacoli per tutti. Il 7 dicembre l’accensione delle luminarie…
MACERATA - Prosegue incessante l’attività della Squadra Mobile di Macerata, impegnata nel contrasto al fenomeno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter