Eventi Marche

“Carlo Crivelli. Relazioni Meravigliose”, buona partenza per la mostra di Macerata

 

 

 

 

 

 

 

Circa 450 visitatori nel week-end ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi: la mostra sarà visitabile fino al 12 febbraio 2023

MACERATA – Sabato 8 e domenica 9 ottobre i musei civici di Palazzo Buonaccorsi hanno fatto registrare 344 presenze che, aggiunte a quelle dei partecipanti alla “Caccia all’indizio” – promossa all’interno della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo di domenica -, che ha coinvolto 35 bambini e circa 70 adulti, hanno visto a Palazzo Buonaccorsi circa 450 visitatori nei primi due giorni di apertura della mostra “Carlo Crivelli. Relazioni Meravigliose”, inaugurata venerdì 7 ottobre e promossa dal Comune di Macerata grazie al sostegno della Regione Marche, dell’Università di Macerata, della Fondazione Carima e con il patrocinio del Ministero della Cultura, main sponsor Banca Generali.

«Una partenza emozionante per la nuova mostra a Palazzo Buonaccorsi dopo l’inaugurazione di venerdì alla quale hanno partecipato più di trecento persone provenienti da tutta la Regione – ha commentato l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Il primo fine settimana ha visto, inoltre, il museo riempirsi di famiglie e bambini per la giornata dedicata alle Famiglie al Museo (FAMU) e sono stati tanti i visitatori provenienti anche da Recanati grazie alla formula del biglietto unico. Siamo davvero fieri di una mostra e di un museo che diventano, grazie al lavoro delle curatrici e della restauratrice, luoghi di ricerca, studio e approfondimento intorno a un’opera identitaria per la città. Una città che è riuscita a mettere insieme enti, istituzioni e privati per un progetto importante che ci auguriamo porti a Macerata tanti visitatori».

La mostra, a cura di Francesca Coltrinari e Giuliana Pascussi, sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30, fino al 12 febbraio 2023; per tutto il periodo della mostra sarà possibile prendere parte a una serie di visite guidate e partecipare a laboratori per adulti e bambini ( https://www.comune.macerata.it/le-relazioni-meravigliose-visite-guidate-attivita-e-laboratori/ ). Il progetto su Crivelli è un viaggio di scoperta delle meraviglie della pittura di uno dei maestri del Rinascimento italiano; un percorso che parte da Macerata e prosegue in otto comuni delle Marche che conservano opere dell’artista o a esso fortemente collegate in una serie di, come suggerisce il titolo, relazioni meravigliose.
A Macerata, Palazzo Buonaccorsi raccoglie sei dipinti provenienti da musei italiani e non solo, selezionati con l’intento di riportare nel territorio di provenienza alcuni dei dipinti di Crivelli e di presentare i più aggiornati contributi di ricerca e indagine di carattere scientifico evincendo le molteplici relazioni “meravigliose” esistenti tra le opere, i maestri coevi, i musei che li hanno accolti fino ai visitatori di oggi.
Accanto alla Madonna con il Bambino di Macerata sono esposti: Madonna con il Bambino proveniente da Accademia Carrara di Bergamo, Pietà (Cristo morto compianto dalla Vergine, san Giovanni Evangelista e santa Maria Maddalena) dai Musei Vaticani, San Francesco che raccoglie il sangue di Cristo da Museo Poldi Pezzoli di Milano, Cristo benedicente da Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma oltre a un’opera del fratello Vittore Crivelli, San Sebastiano e devoti custodita nei depositi della Soprintendenza presso la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino e che sarà restituita a fine mostra alla città di Montegiorgio, da cui proviene.
L’occasione di “Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose”, è l’importante restauro realizzato da Daphne De Luca a favore della Madonna con il Bambino, custodita a Palazzo Buonaccorsi e che porta con sé un’importante novità. In seguito ad accurate analisi effettuate durante il restauro oggi è possibile affermare che l’opera fu eseguita direttamente su tela, portando a escludere l’ipotesi del trasporto da tavola fino a oggi sostenuto. La scoperta, supportata da una serie di prove, indentifica così la Madonna come l’unico esempio conosciuto di tela dipinta da Crivelli.
Per informazioni e prenotazioni: 0733 256361 e info@maceratamusei.it

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, ordinanza rimozione alberi pericolanti in strada di San Bartolo

Il sindaco Biancani ha firmato  l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…

3 ore fa

“Percorsi di rinascita”, domani Appignano in marcia contro la violenza sulle donne

APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…

12 ore fa

“E’ Natale a Mombaroccio”, il 23 e 24 novembre al via gli eventi

MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…

13 ore fa

San Benedetto, domani Giuseppe Ninno Mandrake in “Imbarazziamoci”

Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…

14 ore fa

Macerata, furto aggravato in concorso: denunciate tre donne

MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…

14 ore fa

Macerata, maltempo: riaperte al traffico tutte le strade provinciali

PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…

15 ore fa

Macerata, arrestato un 47enne per rapina

La Polizia di Stato a Recanati ha altresì arrestato tre stranieri per rapina aggrava e…

18 ore fa

Coronavirus Marche, i dati dal 14 al 20 novembre 2024

33 casi positivi rilevati su 81 test di una settimana e un decesso. 20 le…

19 ore fa

Pesaro Urbino, dal 23 novembre ‘Il Natale che non ti aspetti’

Torna la magia del Natale con oltre 40 giorni di spettacoli e divertimento per tutta…

1 giorno fa

“Tra le corde di una vita”, concerto di Michele Pecora a Falconara Marittima

Domenica 1 dicembre 2024, all'Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l'evento che celebra la carriera e…

1 giorno fa

A Mogliano inaugurato oggi il Punto Salute

La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…

2 giorni fa

Ascoli, modifiche alla circolazione in Via Afranio e Via San Gallo

Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter