Sociale

Macerata, Nonni e Bambini insieme: il progetto presentato ad un Convegno

L’esperienza di un nido comunale nella struttura della casa di riposo di Villa Cozza, con attività che favoriscono le relazioni intergenerazionali con gli anziani, è stata presentata al convegno annuale “Educazione. Terra. Natura”

MACERATA- “Bello, prezioso e coraggioso”, così è stato definito dalla platea di Bressanone l’intervento di realizzazione del nuovo nido d’infanzia nella casa di riposo della città che guarda alle relazioni intergenerazionali. Un progetto voluto dall’Amministrazione del Comune di Macerata e dall’Ircer, ente gestore della casa di riposo, e realizzato nell’ambito del progetto QUIsSICRESCE!, sostenuto da “Con i bambini” con il fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Occasione per presentare questo progetto è stata la terza edizione del Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura”, svoltosi nella città altoatesina il 29 novembre, piattaforma annuale per la presentazione di progetti e di risultati di ricerca in ambito pedagogico ed educativo rispetto alla vivibilità e sostenibilità ambientale.

Quest’anno il tema riguardava l’abitare: “Io abito qui. Io abito il mondo”. L’esperienza di abitare uno spazio ambientale di valore come il parco di villa Cozza da parte di bambini che frequentano il nuovo nido, nonché la visione del nuovo servizio come spazio di relazione intergenerazionale con gli ospiti della casa di riposo sono state molto apprezzate dalla platea della sezione “Call for papers”. L’esperienza maceratese è stata illustrata da Manola Romagnoli educatrice dei nidi comunali, presente al convegno insieme all’educatrice Raffaella Primavera.

“Ancora una volta la nostra esperienza nei servizi zero-sei è esemplare e viene portata alla ribalta di un pubblico di specialisti e apprezzata per innovazione e contenuti” – afferma l’assessore alla cultura e vicesindaco Stefania Monteverde – “Il nido a Villa Cozza è un esempio innovativo di consapevolezza e attenzione che scaturiscono da esperienze educative in continuo aggiornamento e da una attenta cultura dell’infanzia per costruire una piena città delle bambine e dei bambini.”
La scelta degli spazi da dedicare a un nuovo servizio educativo fa parte di una convergenza d’intenti, in quanto una delle finalità correlate è quella di valorizzare e restituire alla città un luogo ricco, oltre che di bellezze naturali, di storia e di memoria, che finora è stato percepito come privato. L’apertura del nido rappresenta anche un invito a conoscere e riconoscere un luogo dove si può stare, passeggiare, giocare e soprattutto incontrarsi.

Secondo step del progetto sarà l’attivazione nel nido di uno spazio pomeridiano trisettimanale per bambini, bambine e famiglie con la presenza di un’educatrice professionale che accolga e faciliti la relazione e il gioco. Partirà a primavera dell’anno prossimo, sarà ad accesso gratuito e flessibile e rivolto principalmente alle famiglie della città estranee ai “circuiti” educativi classici, nello spirito del contrasto alla povertà educativa minorile sostenuto da Con i Bambini.
Insieme al Comune di Macerata e ai Nidi comunali, capofila,  sono partner del progetto QUIsSI CRESCE!, l’Università di Macerata, l’Azienda pubblica servizi alla persona IRCR MACERATA, l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”, l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi”, l’Istituto Comprensivo “Enrico Mestica”, l’Associazione Culturale Les Friches,la Sas La Quercia della Memoria di Di Luca Federica & c. e Zeroseiup s.r.l. , la rete Nati per Leggere..

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

“A Sky full of Xmas!”, concerto del Coro Andrea Grilli a Sirolo

Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…

2 ore fa

Monte San Martino, post sisma: approvato il progetto per la cinta muraria

MONTE SAN MARTINO (MC)  - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…

4 ore fa

Montegallo, chiesa di San Michele Arcangelo: al via i lavori

  Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…

4 ore fa

Lo spettacolo “Aladin” nei Teatri delle Marche

Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…

14 ore fa

San Severino, torna agibile un condominio in via Crivelli

SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…

15 ore fa

Macerata, espulso straniero autore di numerosi reati

MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto  nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…

17 ore fa

Regione Marche, nuovi mezzi di trasporto per i territori interni

Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la  graduatoria del bando…

20 ore fa

Coronavirus Marche, i dati dal 12 al 18 dicembre 2024

15 casi positivi rilevati su 118 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…

22 ore fa

Fermo, altera i “gratta e vinci” e tenta l’incasso: denunciato 76enne

FERMO - Nei giorni scorsi, a Fermo, i militari della locale Stazione Carabinieri, a conclusione…

22 ore fa

Civitanova, Polo dell’Emergenza Urgenza: apre il cantiere

    Il nuovo Polo dell’Emergenza Urgenza sarà realizzato nell' area adiacente all’Ospedale Civitanova Marche …

1 giorno fa

“Novena del Santo Natale da Loreto” di Monica Baldini

LORETO - Stiamo percorrendo i quindici misteri con la Novena del Santo Rosario Natale e…

1 giorno fa

Apiro, lesioni personali gravi: arrestato 40enne

APIRO - I Carabinieri della Stazione di Apiro hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter