Le zone della città coinvolte, sul modello di quanto già fatto lo scorso anno, ma in serate diverse, saranno il Centro Storico, Corso Cavour e Corso Cairoli. Si tratta di una festa musicale con dediche ad Aida e La Traviata con danze, concerti, acrobazie e spettacoli per bambini previsti nelle strade e nelle piazze.Il programma si svolgerà nel pieno rispetto delle norme sanitarie in vigore e con la massima attenzione.
I sette nuovi progetti
La serata sarà arricchita da sette nuovi progetti artistici, vincitori del bando sostenuto da Banco Marchigiano Credito Cooperativo Italiano che, con l’Associazione Arena Sferisterio, il Comune di Macerata e Confcommercio Marche Centrali, per il quarto anno sostiene l’iniziativa.
Il bando, relativo a progetti artistici di teatro musicale di ricerca o di strada con una forte capacità comunicativa, è stato aperto nelle scorse settimane a singoli professionisti, team artistici e associazioni, italiani o stranieri. Comune denominatore il legame con il centenario e con i titoli proposti quest’anno allo Sferisterio.
I progetti risultati vincitori sono: Metamorfosi, Diario di una crisalide di Agnese Mastrangelo; Essere amata amando di Annalisa Ferrarini; Traviata in auto-tune di Asini Bardasci; 100×100 Amore dalla A alla V – Aida e Violetta cantano e raccontano di Gaia Matteini; Tutto è gioia ovvero la segreta lieta storia di Rigoletto con Pueri Cantores; Horus di Human Company Teatro; L’altra faccia della Traviata, viaggio nella storia della vera signora delle camelie di Associazione Liberarmonia.
Nella scelta, la giuria (elencata in calce) ha tenuto conto soprattutto di originalità, creatività, territorio di provenienza e capacità di coinvolgimento, sulla diversità di generi presentati, sulla spettacolarità. Ad ogni progetto vincitore è stato assegnato un gettone di 500€.
Gli spettacoli vincitori del bando realizzato con il sostegno di Banco Marchigiano Credito Cooperativo (che, con l’Associazione Arena Sferisterio, il Comune di Macerata e Confcommercio Marche Centrali, per il terzo anno sostiene l’iniziativa) danno vita alla Notte dell’Opera 2021.
Il Macerata Opera Festival è realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio con Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Ministero della Cultura, Regione Marche e grazie a un gruppo di privati fra cui il Banco Marchigiano come Major Sponsor.
Un ringraziamento particolare ai Cento Mecenati – tra cui la Fondazione Carima che quest’anno ha anche rafforzato il suo impegno – ha che sostengono attraverso Art Bonus l’attività del festival.
L’ingresso agli spettacoli della Notte dell’Opera è gratuito con prenotazione obbligatoria; il dettaglio del programma è disponibile su sferisterio.it/nottedellopera2021.
Il 26 novembre, nella Sala Cesanelli dell’Arena Sferisterio, l'incontro sul tema "Infortunistica stradale e controllo…
Presso la sala Cesanelli dello Sferisterio, il grande scenografo maceratese e vincitore di tre premi…
FALCONARA MARITTIMA - Domenica 24 novembre 2024 si svolgerà a Falconara Marittima la 32°edizione della…
MACERATA - L’Amministrazione comunale – Assessorato alla Protezione Civile – ha promosso un’assemblea pubblica per…
Domenica 17 novembre al Teatro Sperimentale il concerto inaugurale della Stagione Concertistica 2024/2025 della Società…
FANO - Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2024, alle ore 21.00 e domenica 24…
Il 12 novembre sul Palco del Bar Teatro di Borgo Peranzoni si esibiranno i miti…
CIVITANOVA MARCHE - Nel corso dei servizi di prevenzione, i Carabinieri della Stazione di Corridonia…
E di quella foschia che attenua i confini e i colli che sfuma tutto di…
L'8 dicembre al Palariviera prima tappa del tour nei principali teatri italiani del Dream Gospel…
In piazza del Popolo “Do rised in piazza…!” è il secondo appuntamento della rassegna “Teatro…
Domenica 17 novembre al Cinema Teatro Astra, Paolo Briguglia nello spettacolo tratto dal celebre omonimo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter