Sono state svolte mirate verifiche all’esterno nelle immediate vicinanze dei plessi scolastici, nonché in prossimità delle fermate e/o capolinea degli autobus, così come nei luoghi di maggior transito degli studenti.
In particolare il servizio ha interessato gli istituti d’istruzione secondaria superiore ed è stato operato dalle Stazioni di Macerata, Corridonia, Mogliano e Treia congiuntamente al Nucleo CC Cinofili di Pesaro intervenuto con una unità antidroga.
Al termine delle predette operazioni il dispositivo messo in campo dai Carabinieri, nell’occasione rafforzato da due “gazzelle” del Nucleo Radiomobile di Macerata, si è concentrato nei luoghi di aggregazione giovanile solitamente più frequentati, monitorando i fenomeni in argomento. Le verifiche quindi sono state estese alla stazione ferroviaria e zone limitrofe, al terminal dei bus di Piazza Pizzarello e al parco di Fonte Scodella, dopodiché sono stati allestiti dei posti di controllo in Piazza XXV Aprile e Piazza Pizzarello, per il controllo della circolazione stradale.
In definitiva sono stati 7 gli obiettivi presidiati e vigilati, un esercizio pubblico controllato, 70 le persone identificate, in gran parte studenti, delle quali 17 straniere, e 10 i veicoli controllati, tra autovetture e moto. E’ stata contestata a un automobilista una contravvenzione amministrativa di 87€ per una violazione al codice della strada. Infine è stata contestata una violazione amministrativa per uso non terapeutico di sostanza stupefacente ad un ragazzo 19enne, studente, controllato all’atto di entrare a scuola, sorpreso con una piccola dose di hashish del peso di 0,10 grammi.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X