Macerata, operazioni Carabinieri: una denuncia, un arresto e una segnalazione

18

MACERATA E PROVINCIA – Nell’ambito delle attività di contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, i Carabinieri hanno denunciato un 28enne di Corridonia, arrestato un 25enne residente a Sant’Elpidio a Mare e segnalato un 21enne maceratese alle autorità competenti.

Nel primo caso, un giovane di 28 anni è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dopo che i suoi genitori, presentatisi presso la Stazione dei Carabinieri di Macerata, hanno consegnato spontaneamente due involucri contenenti hashish per un peso complessivo di 88,877 grammi e un involucro contenente cocaina del peso di 2,23 grammi, rinvenuti all’interno dell’abitazione del figlio. La successiva perquisizione locale nei confronti dell’indagato ha dato esito negativo. Le sostanze rinvenute sono state sottoposte a sequestro penale e assunte in carico in attesa di distruzione.

Arresto

Nel secondo caso, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata hanno arrestato un 25enne di Sant’Elpidio a Mare, con precedenti di polizia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, controllato a bordo della propria autovettura, è stato trovato in possesso di 11 dosi di cocaina, per un peso complessivo di 7,51 grammi, celate in ritagli di giornale, e di 2 dosi di hashish, per un peso totale di 0,31 grammi, avvolte in involucri di cellophane.

La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire ulteriori 15,36 grammi di cocaina, 2,12 grammi di hashish e un bilancino elettronico. Per l’uomo sono stati disposti gli arresti domiciliari. Droga, bilancino e telefono cellulare di sua proprietà sono stati sequestrati e assunti in carico in attesa di versamento all’ufficio corpi di reato. Nell’udienza di convalida che si è tenuta oggi alle ore 12:00, il giudice ha convalidato l’arresto e ha accolto la richiesta di patteggiamento, stabilendo una condanna a un anno e quattro mesi. La pena è stata sospesa, con conseguente scarcerazione dell’imputato, al quale è stata inoltre comminata una multa di 1.000 euro.

Infine, un 21enne di Macerata è stato segnalato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata, alla competente autorità amministrativa per violazione dell’articolo 75 del DPR 309/90, relativo all’uso personale non terapeutico di sostanze stupefacenti. Il giovane, controllato mentre camminava a piedi, è stato trovato in possesso di 0,90 grammi di hashish. La sostanza è stata sottoposta a sequestro amministrativo e assunta in carico in attesa di distruzione.
Le operazioni rientrano nell’impegno costante delle Forze dell’Ordine per il contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti sul territorio, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la legalità nella comunità.