Eventi Marche

Macerata, “Paesaggiamente”: il 27 e 28 maggio il Festival delle tradizioni

La prima edizione del Festival delle tradizioni si terrà  in piazza Mazzini

MACERATA – Andrà in scena il 27 e 28 maggio 2023, in piazza Mazzini a Macerata, la prima edizione di “Paesaggiamente, immagini e sapori del territorio maceratese – 1° Festival delle tradizioni” organizzato dal Comitato provinciale Unpli di Macerata in collaborazione con il Comune di Macerata, la Regione Marche, il Consiglio regionale, la Fondazione Carima e l’Unpli Marche.

Obiettivo dell’iniziativa è valorizzare, sotto il coordinamento del capoluogo di provincia che è anche capofila del progetto MaMa – Marca Maceratese, una promozione turistica omogenea e integrata in un momento caratterizzato dalla necessità di sostenere le attività sotto il profilo della comunicazione e diffusione del patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico della provincia maceratese. Una manifestazione che coinvolge dieci Pro loco della provincia: quelle di Macerata, Piediripa, Casette Verdini, Montecassiano, Monte San Martino, Colmurano, Appignano, Tolentino, Montelupone e San Severino Marche.

“Due giornate che uniranno dieci Pro loco del territorio per un evento che sarà ospitato nella bellissima piazza Mazzini e che porterà in città tradizione ed enogastronomia – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Un coinvolgimento corale che rappresenta anche la forza di sopravvivenza e di promozione del nostro territorio partendo dal paesaggio fino all’artigianato e passando dalla cultura e dall’enogastronomia”.

“Tutte le attività che hanno come scopo la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e naturalistico devono essere incoraggiate e supportate e l’Assemblea Legislativa delle Marche è al fianco di tutti gli enti e le associazioni che, insieme, vogliono perseguire questa ambiziosa e stimolante sfida come protagonisti della vita culturale e sociale del territorio – è intervenuto il presidente del Consiglio regionale Dino Latini -. Sono certo che questa prima edizione di “Paesaggiamente” otterrà il successo che merita e aprirà la strada alle successive edizioni e a nuove originali iniziative che renderanno accessibili a tutti la conoscenza dei meravigliosi luoghi, delle tradizioni e delle particolarità di cui la nostra regione è ampiamente provvista.”

Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio con la città di Macerata fulcro e catalizzatore di un appuntamento popolare che mette in rete le Pro loco del nostro territorio, maestre del fare – ha aggiunto l’assessore al Turismo e agli Eventi Riccardo Sacchi -. Un momento inclusivo che abbiamo accolto in maniera entusiasta perché siamo certi che le Pro loco abbiano nel loro DNA la capacità di pensare globalmente e agire localmente e di coniugare persone, emozioni, eccellenze e momenti di approfondimento unendo innovazione e tradizione nel solco del turismo sostenibile”.

“Non era scontato che le Pro loco si unissero per Paesaggiamente e ci tengo a sottolineare la sinergia e la collaborazione che ne sono scaturite – ha continuato Silvia Pazzelli, presidente Unpli della Provincia di Macerata -. L’obiettivo che ci siamo dati è di fare squadra su tutto il territorio perché abbiamo tanto da dare e da far conoscere oltre i confini provinciali, regionali e non solo”.

In rappresentanza della Fondazione Carima Rosaria Del Balzo Ruiti ha evidenziato che “le Pro loco sono la vera e reale espressione del territorio, la vera essenza e forza dato che portano avanti le tradizioni popolari che fanno parte del nostro background: da lì proveniamo e a quello dobbiamo fare riferimento esaltando i veri valori fatti di cose semplici e di quotidianità”.

Il presidente regionale Unpli, Marco Silla, ha sottolineato la necessità di “promuovere i beni immateriali che abbiamo e salvaguardarli. Per tanti anni le Pro loco sono state i social del passato e hanno fatto conoscere i territori e ci auguriamo che oggi, l’aspetto digitale possa essere sì una agevolazione ma con il cuore che deve rimanere sul territorio”.

In conclusione hanno portato il loro saluto, sottolineando la valenza dell’iniziativa, i sindaci di Appignano Mariano Calamita e di Tolentino Mauro Sclavi.

Durante la due giorni, in piazza Mazzini, gli stand gastronomici delle dieci Pro loco proporranno le eccellenze enogastronomiche della cucina maceratese; saranno inoltre presenti gli stand di birra artigianale a cura dell’Associazione Birrifici marchigiani. Nei pomeriggi e durante le due serate, spazio agli spettacoli folcloristici e comici (prenderanno parte ai momenti anche il duo Lando&Dino e il gruppo musicale dei Vinci&Sgrassi) al dj-set e all’animazione di musica latina. Sabato 27, l’apertura degli stand è prevista dalle 15:30 fino alla tarda serata mentre domenica 28 maggio, Paesaggiamente prenderà il via a partire dalle 9:00 e alle 9:30 è previsto il raduno di vespe a cura del Vespa Club Macerata sempre in piazza Mazzini. Domenica 28, a partire dalle 15:30, presso la Sala Cesanelli dello Sferisterio, si svolgerà il convegno sulle tradizioni del territorio maceratese a cura del Comitato UNPLI Provincia di Macerata e con la collaborazione di Lorenza Ionni de “Li Pistacoppi”. Per tutta la durata della manifestazione, per il divertimento di grandi e piccini, saranno presenti i simulatori di guida.

Il programma completo della due giorni è consultabile al link: https://www.comune.macerata.it/evento/paesaggiamente/

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

“Tra le corde di una vita”, concerto di Michele Pecora a Falconara Marittima

Domenica 1 dicembre 2024, all'Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l'evento che celebra la carriera e…

24 minuti fa

A Mogliano inaugurato oggi il Punto Salute

La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…

2 ore fa

Ascoli, modifiche alla circolazione in Via Afranio e Via San Gallo

Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…

7 ore fa

Ricorrenza della Virgo Fidelis: la celebrazione a Macerata

MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…

8 ore fa

Pesaro, “Il Bosco di Olmo”: messa a dimora di 1400 nuovi alberi

Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…

9 ore fa

Marco Fioravanti eletto Presidente del Consiglio Nazionale ANCI

Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…

15 ore fa

Macerata, controlli Carabinieri: segnalate 3 persone per uso stupefacenti

MACERATA e PROVINCIA  - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…

15 ore fa

Macerata, il 24 novembre va in scena “La locandiera”

Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena;  “La locandiera” firmata Saverio…

1 giorno fa

“Salute in cammino per la cultura”, il 24 novembre ad Ascoli

L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…

1 giorno fa

“Il Canto della Sibilla” va in scena a Fabriano

Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…

1 giorno fa

Loreto, Novena per la Festa della Venuta: il programma

LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…

1 giorno fa

Macerata, allerta meteo “arancione” per vento: chiusi parchi pubblici e cimitero

MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter