Macerata

Macerata, per ogni nuovo nato il palazzo comunale si illuminerà di azzurro o di rosa

MACERATA – Ogni volta che nascerà un bambino a Macerata il palazzo comunale in piazza della Libertà si illuminerà di rosa o di azzurro a seconda del sesso del nascituro.
L’iniziativa, presentata questa sera dal sindaco Romano Carancini, dall’assessore ai lavori pubblici Narciso Ricotta, dal direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni e dal primario del reparto Ostetricia dell’ospedale di Macerata Mauro Pelagalli è un modo per sensibilizzare la popolazione sul tema della denatalità.

L’Italia, infatti, fa sempre meno figli: nel 2018, in base a un recente report dell’Istat sulla natalità e la fecondità della popolazione, sono nati 439.747 bambini, oltre 18 mila in meno rispetto all’anno precedente e quasi 140 mila in meno nel confronto con dieci anni fa. Per quanto riguarda Macerata su 7.800 famiglie, 4.500 hanno solamente un figlio, 2.000 due e 700 tre o più figli.

L’Amministrazione comunale, proprio a sostegno delle famiglie, ha varato il bonus #NatiOra, un progetto concreto che destina un voucher di 300 euro a ogni bambino natio nel 2019. Il voucher può essere utilizzato per l’acquisto di tutti i prodotti per la prima infanzia (esclusi i farmaci) spendibile entro il 31 dicembre del 2020 nelle tre farmacie comunali di Macerata in corso Cavour 82, via Pace 3 e in via Bramante 97 a Piediripa

Sul balcone del palazzo comunale sono stati posizionati due fari, uno azzurro e l’altro rosa, che puntati sugli angoli laterali dell’immobile, proietteranno un fascio di luce colorata per 30 minuti.
Le luci verranno accese tramite un’app gestita direttamente dal personale ospedaliero che lavora al reparto di Ostetricia. Questa sera per la simulazione la luce accesa è stata di colore neutro.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Porto Recanati, controlli straordinari interforze del territorio

PORTO RECANATI - Nella serata di mercoledì 5 febbraio, personale della Polizia di Stato congiuntamente…

45 minuti fa

Macerata, Appassionata: recital pianistico di Ying Li

Al Teatro Lauro Rossi, il 12 febbraio prossimo , il concerto chiuderà i festeggiamenti del…

2 ore fa

A Senigallia Concerti Ettore Pagano e Massimo Spada

Domenica 9 febbraio al Teatro La Fenice il settimo appuntamento della stagione di Senigallia Concerti;…

6 ore fa

Torna BacalàFest e GiroBacalà nelle terre di Pesaro e Urbino

Il Festival della tradizione regionale si terrà dall’8 febbraio al 6 aprile 2025 e coinvolgerà …

11 ore fa

“Ascoli Città Europea dello Sport 2025”, presentazione libri

Sabato prossimo, presso la sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, verranno presentati i libri…

13 ore fa

Violenza di genere, la Polizia di Stato incontra gli studenti a Treia

L'incontro formativo, dedicato alla lotta contro la violenza di genere e all’educazione digitale, si è…

14 ore fa

A Muccia arrestati due stranieri per possesso di documenti falsi

CAMERINO - A Muccia, i Carabinieri della Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Camerino, nell’ambito…

15 ore fa

San Severino, visita guidata all’House Museum Clocks and scientific instruments

In occasione della Giornata internazionale della guida, il gruppo "Guide delle Marche" organizza la passeggiata,…

1 giorno fa

Senigallia, Ponte Garibaldi: Consiglio Grande con il presidente Acquaroli

La seduta odierna dedicata alla progettazione del nuovo ponte Garibaldi. Sicurezza e rispetto delle norme…

1 giorno fa

Carnevale Storico Castignanese, dal 22 febbraio al 4 marzo 2025

Torna a Castignano l'evento che affonda le radici nella storia locale con  usanze che si…

1 giorno fa

Pesaro, Confronti virtuosi: la Rossini ospita Sciortino tra Beethoven e Stravinskij

Il 7 febbraio, al Teatro Rossini, il  pianista, compositore e direttore d’orchestra siciliano si esibirà…

1 giorno fa

“Zoo 25. Veniamo noi…”, il tour approda a San Benedetto del Tronto

Sabato 22 febbraio al Palariviera la squadra di “Lo Zoo di 105”, programma radiofonico da…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X