Denunciate in stato di libertà due persone, una segnalazione per uso personale di sostanza stupefacente; identificati 128 soggetti, controllati 92 autoveicoli, contestate 9 violazioni al CDS accertate, sanzioni pari a 3.000,00 euro
MACERATA – Giornata di intenso lavoro quella svolta il 07 settembre 2023 dai militari della Compagnia di Macerata, impegnati in un servizio di controllo straordinario che ha interessato l’intera giurisdizione, con una particolare attenzione, durante il pomeriggio, su alcune zone particolarmente sensibili del capoluogo, dove si sono concentrati uomini e mezzi dei Carabinieri.
Il dispositivo, che ha visto l’impegno di 10 pattuglie dell’Arma territoriale e del Nucleo Cinofili Antidroga di Pesaro, supportati dalla sorveglianza aerea sulle aree di intervento di un elicottero del 5° Nucleo Elicotteri di Pescara, ha portato alla denuncia in stato di libertà di due soggetti, uno responsabile di un furto e l’altro responsabile della violazione del foglio di via obbligatorio, ad una segnalazione per uso personale di sostanza stupefacente, oltre all’identificazione complessiva di 128 soggetti, al controllo di 92 autoveicoli, con la contestazione di 9 violazioni al CDS accertate, per sanzioni pari a 3.000,00 euro.
Il primo episodio in cui i Carabinieri sono stati chiamati ad intervenire si è verificato a Treia durante la scorsa notte, dove un uomo stava smontando i discendenti in rame dell’Istituto Scolastico “E. Paladini”. Certamente non aveva fatto i conti con la presenza di un testimone che, accortosi delle “strane” manovre che lo sconosciuto stava compiendo, ha allertato immediatamente il 112. Nonostante, però, il tempestivo intervento dei militari della Sezione Radiomobile e della Stazione di Treia, prima del loro arrivo l’uomo è riuscito ad allontanarsi, con parte della refurtiva, sperando, così, di averla fatta franca. Gli accertamenti esperiti dai militari intervenuti ha consentito, invece, di recuperare e sequestrare, nell’immediato, il veicolo utilizzato per il furto, all’interno del quale sono stati rinvenuti i discendenti in rame rubati, il cui valore è stato stimato in 5.000,00 euro. L’autore del furto, sebbene fosse riuscito a rendersi irreperibile, è stato individuato in un 62enne della zona, già conosciuto alle forze dell’ordine, che è stato pertanto denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata e dovrà rispondere del reato di furto aggravato.
I controlli eseguiti nel centro cittadino durante il pomeriggio hanno consentito, ai Carabinieri della Sezione Radiomobile, di individuare un uomo, un 25enne della provincia con diversi precedenti penali. I militari, intervenuti insieme ad un’ambulanza del 118, per un giovane privo di sensi in conseguenza, come accertato successivamente, di un abuso di alcool, hanno poi accertato che questi è gravato da un foglio di via obbligatorio con divieto di fare ritorno nel comune di Macerata, misura che ha deciso di non ottemperare. Al termine degli accertamenti e delle cure, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per l’inottemperanza al provvedimento e allontanato dalla città.
L’attività antidroga svolta sempre dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile ha invece riguardato un giovane tunisino. Il 19enne, residente in città, controllato sempre nel corso del pomeriggio nei pressi dei giardini pubblici di via Isonzo, è stato trovato in possesso di una piccola quantità di sostanza stupefacente del tipo hashish. Immediata è stata per lui la segnalazione all’UTG – Prefettura di Macerata per uso non terapeutico di sostanza stupefacente.