MACERATA – Per il Comune di Macerata sono in arrivo tre milioni e mezzo di euro, risorse relative ai fondi del Programma Unitario di Rigenerazione Urbana per la ricostruzione post sisma che l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione e la Regione Marche hanno messo a disposizione dei comuni facenti parte del cratere. La Giunta comunale ha deliberato, venerdì, l’individuazione dei tre interventi strutturali prioritari che sono quelli di Palazzo Buonaccorsi, dell’ex scuola elementare di Borgo Peranzoni di Villa Potenza e dello stabile di via Crispi 113. Gli interventi, saranno finanziati, rispettivamente, per 800mila euro, 2 milioni di euro e 700mila euro.
«Ringraziamo la struttura del Commissario Straordinario alla Ricostruzione e la Regione Marche per l’impegno costante che stanno mettendo nella ricostruzione post sisma – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Stiamo lavorando sinergicamente per portare avanti interventi di ripristino e messa in sicurezza degli edifici comunali danneggiati – completamente o parzialmente – dagli eventi sismici e, tra gli interventi prioritari, abbiamo individuato quelli che interessano contenitori culturali simbolo della città e spazi in cui si sviluppa il ricco mondo associativo di Macerata».
«Nell’ambito del Programma Unitario di Rigenerazione Urbana per la ricostruzione post-sisma l’Amministrazione ha individuato tre interventi strategici che andranno in opera in tempi brevi – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. La scelta è stata fatta tenendo conto sia della situazione emergenziale che dell’entità del finanziamento, con la consapevolezza che verranno poi programmati tutti gli altri interventi non appena saranno messe a disposizione le ulteriori risorse. Abbiamo prestato massima attenzione a Palazzo Buonaccorsi e allo stabile di via Crispi, che si pone come completamento del complesso della Biblioteca comunale, nonché all’ex scuola di Villa Potenza in cui ha sede il centro civico nel cuore della frazione; in questo caso, peraltro, recuperiamo il patrimonio del Comune senza oneri per il bilancio piuttosto che acquistare immobili da privati con indebitamento come aveva proposto la precedente amministrazione di sinistra. Tra le priorità dei prossimi interventi ci sarà, poi, l’ex asilo di via Alfieri, altro stabile strategico del nostro patrimonio edilizio che è stato per troppi anni trascurato e lasciato in decadimento».
Sabato 18 gennaio, presso il Cinema Italia l'evento conclusivo del progetto In Opera che punta…
SANT’ELPIDIO A MARE - Venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 21.15, al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a…
FERMO - Venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 21.00, sabato 18 gennaio ,alle ore 21.00…
FIASTRA (MC) - Sono in corso i lavori di riqualificazione del parco urbano di San…
PROVINCIA MACERATA - Servizi preventivi del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata hanno dato il seguente…
Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 tante le novità della straordinaria esposizione di antiquariato, collezionismo,…
Giovedì 16 gennaio, al Teatro Lauro Rossi, Francesco Libetta inaugura la stagione 2025 di Appassionata…
Al Teatro Lauro Rossi il teologo Juliàn Carron dialogherà con il professore Evio Hermas Ercoli…
Dal 15 al 21 gennaio, alla Galleria Rossini, una mostra che parla al cuore e…
La mostra premio con opere dall'Accademia di Belle Arti di Urbino e dalla Jan Dlugosz…
Dal settembre 1982 come postulante, sono 30 anni di sacerdozio e 43 anni di convento…
Il borgo di Roccafluvione ospiterà una manifestazione unica dedicata al tartufo nero pregiato, tra degustazioni,…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X