Attualità

Macerata, sabato 20 gennaio si celebra la Giornata della Polizia locale

MACERATA – E’ centrata sul ruolo degli agenti al servizio della collettività nelle emergenze la Giornata della Polizia locale di quest’anno che la Regione Marche celebra nella città di Macerata sabato 20 gennaio. La ricorrenza, rinviata lo scorso anno a causa degli eventi sismici e atmosferici, assume un rilievo particolare dopo il terremoto che nel ferire il territorio ha aumentato paure e necessità di sicurezza da parte dei cittadini.

  La manifestazione, che si svolge in occasione della celebrazione di San Sebastiano patrono della polizia locale, prevede momenti istituzionali, religiosi e di approfondimento tematico nel corso della mattinata.

  Il programma si apre alle ore 8,45 con il ritrovo in piazza della Libertà. Alle 9.30 la celebrazione della Messa nella chiesa di San Giorgio, seguono il corteo con gonfaloni, la deposizione della corona con picchetto d’onore e l’ingresso al Teatro Lauro Rossi alle ore 11.30. Dopo i saluti delle autorità, verrà illustrata la relazione “Il ruolo della Polizia locale nelle emergenze’ e consegnati gli encomi al valore. Sul palco si esibirà il coro ‘Sibilla’ di Macerata.

  In occasione della Giornata della Polizia locale, per consentire lo svolgimento delle iniziative in programma, è stata emessa un’ordinanza per la viabilità che prevede: il divieto di sosta con rimozione forzata,valido dalle ore 7.30 fino al termine della manifestazione, in piazza XXX Aprile, inclusi veicoli a servizio di titolari di contrassegno invalidi che espongono relativo contrassegno, dalle ore 8 alle 13 nell’area dei Giardini Diaz appositamente segnalata e dalle ore anche in piazza Libertà, corso Matteotti e via Tommaso Lauri. Il provvedimento prevede anche la sospensione della circolazione, ai fini dell’attività di carico e scarico merci, dalle 8 alle 11 in piazza Libertà,  corso della Repubblica e corso Matteotti e sul percorso del corteo in via Tommaso Lauri – corso Matteotti.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

“Caro De Andrè”, il 7 febbraio al Teatro delle Energie di Grottammare

GROTTAMMARE - Ritorna la “Notte degli Innamorati” con la musica d’autore al Teatro delle Energie,…

10 ore fa

Urbisaglia, furto aggravato e ricettazione: denunciata una donna

TOLENTINO - Continua l’impegno della Compagnia di Tolentino sul fronte prevenzione e repressione dei reati…

16 ore fa

Marche, presentato il Registro delle ricette della cucina regionale

    Un archivio della tradizione culinaria per raccogliere i patti tipici dei nostri territori…

18 ore fa

Giorgio Pasotti in “Io, Shakespeare e Pirandello” a Tolentino

TOLENTINO - Domenica 16 febbraio 2025, alle ore 18.00, al Politeama di Tolentino, Giorgio Pasotti …

23 ore fa

Ascoli, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini omaggia il tenore Antonio Galiè

Nel centenario della nascita del grande tenore ascolano il 5 febbraio al Teatro Filarmonici si…

1 giorno fa

“Piovani dirige Piovani.Il Premio Oscar e la FORM”, il 6 febbraio ad Ancona

      Nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche torna  la grande musica con il…

1 giorno fa

Violazioni dei fogli di via e Dalp, denunciate sette persone nel Fermano

FERMO E PROVINCIA - Nei giorni scorsi, nel corso di specifici servizi di controllo del…

1 giorno fa

I Dadfunk e Sulene Fleming in concerto ad Ancona

Il concerto live andrà in scena al Teatro Panettone, domenica 9 febbraio, con i Dadfunk…

2 giorni fa

Caldarola, denunciati per truffa due uomini

CALDAROLA - Continua l’impegno della Compagnia Carabinieri di Tolentino sul fronte prevenzione e repressione dei…

2 giorni fa

La Maratonina di Centobuchi, il 9 febbraio a Monteprandone

MONTEPRANDONE - Domenica 9 febbraio 2025, a Centobuchi di Monteprandone si terrà la Maratonina di…

2 giorni fa

“Meditazione e presenza mentale”, al via il ciclo di incontri di Unimc

Da mercoledì 5 febbraio, quattro appuntamenti, a ingresso libero con relatori di livello nazionale e…

2 giorni fa

A Macerata è disponibile il Calendario dei Rifiuti 2025

MACERATA - Disponibile il Calendario dei Rifiuti 2025, nel quale sono riportate tutte le informazioni…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X